Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, primo tratto del Corso riaperto per San Matteo: il piano traffico per la processione

Il primo tratto del Corso di Salerno

Il primo tratto del Corso Vittorio Emanuele di Salerno, da via Santi Martiri a via Diaz, verrà riaperto oggi, venerdì 20 settembre, liberato dalle transenne e dai cantieri. Nonostante alcuni dettagli, come l’installazione delle panchine e altre rifiniture, non siano stati completati a causa del maltempo, l’obiettivo del Comune di Salerno è mostrare il nuovo volto del Corso alla vigilia della festa di San Matteo. Il Comune ha inoltre annunciato che la seconda parte dei lavori, tra via Diaz e via Principati, sarà terminata in tempo per l’evento Luci d’Artista come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, oggi riapre il primo tratto di Corso Vittorio Emanuele: il punto sui lavori

In una nota ufficiale, il Comune ha spiegato: “I lavori di manutenzione e riqualificazione del corso stanno restituendo alla città una delle sue passeggiate più amate. Nonostante le condizioni meteo avverse abbiano rallentato alcune rifiniture, il Corso sarà riaperto per la festa di San Matteo. La prossima settimana si provvederà al completamento dei lavori“. Grande attenzione è stata posta su questi cantieri dal settore mobilità, sotto la guida dell’assessore Rocco Galdi, e dai lavori pubblici, con l’assessore Dario Loffredo, insieme al sindaco Vincenzo Napoli.

La viabilità per San Matteo

L’assessore Rocco Galdi si è occupato anche della pianificazione del traffico in vista della festa di San Matteo, complicata dalla presenza di numerosi cantieri in città e dalla chiusura del sottopasso di via Santi Martiri. Il piano traffico prevede alcune modifiche rispetto agli anni precedenti, tra cui il divieto di sosta su via Nizza per evitare congestioni. Inoltre, dalle 11, sarà vietata la sosta su diverse strade, tra cui Corso Garibaldi e lungomare Trieste, mentre dalle 16 scatterà il divieto di transito su molte vie del centro cittadino, come Corso Garibaldi, via Roma, piazza Amendola e via Mercanti.

Inversioni di marcia e deviazioni saranno attuate su alcune strade principali, come lungomare Trieste e piazza Umberto I. I veicoli provenienti dalla zona orientale, ad esempio, dovranno deviare a destra all’incrocio tra Corso Garibaldi e via De Felice.

Autobus e trasporto pubblico

Per quanto riguarda i mezzi pubblici, è confermato che gli autobus di peso superiore a 3,5 tonnellate utilizzeranno via Vinciprova, mentre solo le navette del trasporto locale potranno transitare su via Diaz. Inoltre, il passaggio della processione lungo via Cilento richiederà la temporanea interruzione del traffico veicolare sul lungomare Trieste all’altezza di via Cilento, per consentire il tradizionale saluto al mare.

lavorisan matteo