Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, caccia ai morosi del Covid: oltre 5mila cittadini dovranno pagare le multe della pandemia

Salerno scoperti furbetti passi carrabili falsi multe
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Il Comune di Salerno ha deciso di intensificare la lotta contro i morosi che non hanno mai pagato le multe ricevute, in particolare quelle accumulate durante il periodo pandemico.

Nei mesi in cui lockdown e zone colorate limitavano gli spostamenti, molti cittadini hanno continuato a commettere infrazioni, come parcheggi in divieto di sosta, transiti non autorizzati nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) e soste selvagge. Tra gennaio e maggio 2020, il 45% delle multe elevate non è stato mai pagato. A distanza di quasi quattro anni, l’amministrazione comunale ha avviato una stretta per recuperare i crediti accumulati come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, oltre 5mila multe non pagate dal Covid: lotta ai morosi

Sono stati identificati 5.300 cittadini salernitani che, dal 2020, non hanno mai saldato neppure una contravvenzione. Questi “morosi seriali” accumulano in media tra 5 e 10 verbali a testa, contribuendo a un debito complessivo di 1,3 milioni di euro nei confronti del Comune.

L’ufficio contravvenzioni della Polizia locale, diretto dal comandante Rosario Battipaglia, ha trasmesso il quadro della situazione all’amministrazione comunale, che ha delegato all’agenzia Municipia la riscossione coattiva delle somme dovute. Il lavoro di verifica, condotto dal capitano Gerardo Caiazza, ha richiesto alcune settimane ed è solo il primo passo: il numero dei morosi potrebbe aumentare con ulteriori controlli.

La tendenza

La stretta nasce dall’andamento in calo dei pagamenti delle multe stradali, un fenomeno che da anni mette in difficoltà le casse comunali. Secondo un dossier dell’ufficio contravvenzioni, nei primi 11 mesi del 2024 sono state elevate a Salerno circa 65.000 contravvenzioni, una media di 5.900 al mese (circa 190 al giorno), per un totale che supera i livelli pre-pandemia del 2018 e 2019.

L’infrazione più frequente è il divieto di sosta, che ha prodotto 36.000 verbali in un anno per un valore di oltre 2 milioni di euro incassati. Al secondo posto, la circolazione non autorizzata nella ZTL del centro storico, con 18.000 multe da 98 euro ciascuna.

Le contromisure

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, i cittadini che non hanno saldato i propri debiti si troveranno a fronteggiare una nuova ondata di solleciti di pagamento. L’amministrazione ha già previsto l’emissione di cartelle esattoriali per la riscossione coattiva delle somme dovute. L’obiettivo è recuperare i fondi necessari per risanare le casse comunali, che hanno incluso gli incassi delle multe nei bilanci previsionali. Salerno, con una media costante di contravvenzioni elevate, si conferma una città dove il mancato rispetto del Codice della strada è un problema diffuso e consolidato

covidMulte