L’ospedale Ruggi di Salerno è uno dei meno efficienti d’Italia: il nosocomio di via San Leonardo è stato inserito tra i 12 ospedali con bollino rosso stando all’ultimo report dell’Agenas sulle prestazioni degli ospedali italiani come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Salerno, l’ospedale Ruggi tra i meno efficienti d’Italia: il report
Nel 2021 il Ruggi è stato tra i peggiori ospedali d’Italia, al pari del Pio di Benevento, del Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta e del Vanvitelli di Napoli. Una valutazione che ha tenuto contro della capacità delle aziende di conseguire obiettivi assistenziali in termini di esiti delle cure e di accessibilità ai servizi sanitari e delle risorse a disposizione.
Diversi gli indicatori presi in esame per valutare gli ospedali. Il Ruggi mostra un indice di aderenza medio-alto nel triennio 2019-2021. Negativo il dato relativo ai tempi di attesa che rispettano quanto indicato dalla legge.
Le eccellenze
Percentuali di altissima qualità si confermano per i by-pass aortocoronarici. In questi casi, infatti, si registra una bassissima mortalità a 30 giorni dall’intervento, pari all’1,4%. Discorso analogo per le riparazioni di aneurisma non rotto dell’aorta addominale.