Sabato 1 marzo 2025, alle ore 10, avverrà l’abbattimento del diaframma della carreggiata sud della galleria Cernicchiara, un’importante tappa nel cantiere di Porta Ovest a Salerno, simbolo per le maestranze coinvolte negli scavi.
Sabato l’abbattimento del diaframma nella galleria Cernicchiara
Passaggio simbolico e tappa fondamentale per il cantiere di Porta Ovest a Salerno. Sabato 1 marzo 2025, alle ore 10, verrà abbattuto il diaframma della carreggiata sud della galleria Cernicchiara, uno degli interventi più significativi e tradizionalmente sentiti dalle maestranze impegnate nei lavori di scavo.
L’opera, voluta e realizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, in collaborazione con Comune di Salerno e Regione Campania, punta a creare una viabilità alternativa per collegare direttamente il Porto commerciale di Salerno agli snodi autostradali, alleggerendo il traffico cittadino.
L’appuntamento
L’abbattimento, che rappresenta l’apertura fisica dell’ultimo tratto della canna sud, lunga 2,5 chilometri, si svolgerà nel cantiere di Via Ligea, all’ingresso della galleria dal lato porto.
A eseguire l’intervento saranno le imprese incaricate dei lavori, riunite nel Consorzio Stabile Arechi, composto dal Gruppo Marinelli e dal Gruppo Carlomagno.
Alla cerimonia prenderanno parte: Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno; Andrea Annunziata, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale; Giuseppe Grimaldi, segretario generale dell’AdSP del Mar Tirreno Centrale; Carmine Marinelli e Nicola Carlomagno, rappresentanti delle imprese esecutrici. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
Obiettivo: completamento entro fine 2025
L’abbattimento del diaframma segna una svolta decisiva nell’avanzamento dei lavori. Il completamento dell’intera opera è previsto entro dicembre 2025, consegnando alla città e al porto di Salerno un’infrastruttura strategica destinata a migliorare la mobilità e a potenziare i collegamenti commerciali dell’area portuale con le principali arterie autostradali.