Stop alla distribuzione della Comunione per i preti no vax di Salerno. Lo ha deciso l’arcivescovo Andrea Bellandi, il quale ha inoltrato una lettera al clero lo scorso 4 gennaio come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Salerno, preti no vax non potranno distribuire la Comunione
Sono quattro le disposizioni indicate da Bellandi per evitare la diffusione del Covid ed, in particolar modo, della variante Omicron. La prima regola dispone a sacerdoti, religiosi, diaconi di “richiamare tutti i fedeli al rispetto delle regole, a suo tempo indicate e tuttora necessarie, che prevedono l’uso delle mascherine e il distanziamento da osservarsi durante le celebrazioni ed eventuali altri momenti di incontro degli adulti”.
La decisione
Bellandi invita poi il clero alla vaccinazione, anche se non è obbligatoria. Ecco perché sacerdoti, diaconi e ministri straordinari non vaccinati non potranno più distribuire l’Eucarestia: “Esigo espressamente che l’Eucaristia, durante le celebrazioni, non venga distribuita da sacerdoti, diaconi o ministri straordinari non vaccinati. In caso di assoluta necessità, autorizzo che, per la distribuzione, venga scelta ad actum una persona di fiducia (religiosa o catechista) dotata di avvenuta vaccinazione”.