SALERNO. Il toto date sembra non finire mai. Perché se, a dispetto del silenzio ostentato da palazzo di città, la cerimonia di accensione delle Luci d’artista sembra ormai fissata per l’11 novembre, a slittare potrebbe essere il primo giro della ruota panoramica.
È la stessa Confesercenti a lasciarlo intuire: «Nei prossimi giorni – si legge a margine di una comunicazione ufficiale – saranno resi noti sia la data dell’inaugurazione che i prezzi dei biglietti di ingresso». Il giorno stabilito in un primo momento, lo stesso sabato 11 novembre ormai fissato per il «fiat lux», sembra dunque non essere più certo. Mentre già si pensa al 2 dicembre per illuminare l’ormai consueto albero di Natale di Piazza Portanova.
Come racconta il quotidiano Il Mattino, non basta che le operazioni necessarie all’installazione della Giant Wheel siano iniziate già martedì. Le dimensioni della ruota, in arrivo a Salerno da Jesolo, sono davvero notevoli. Il “grande occhio” – di altezza pari a 53.26 metri, che raggiungono quasi i 60 considerando la base e la distanza della ruota dalla base – pesa più di 600 tonnellate.
Tant’è vero che per portarlo in città sono stati mobilitati ben 25 tir, di cui uno con trasporto eccezionale. Per il solo trasporto delle cabine sono stati necessari otto tir. Tir che si stanno succedendo nel sottopiazza della Concordia, location sulla quale anche quest’anno è ricaduta la scelta per l’allestimento della giostra.
I possenti camion a rimorchio della ditta Tulimieri Sas, l’impresa di Mercato San Severino che si è aggiudicata la concessione del suolo per il montaggio della grande attrazione, stanno arrivando in città alla spicciolata trasportando un po’ alla volta le componenti della Giant Wheel.
Prima di procedere al montaggio, come stabilito dalla legge, si sta procedendo a una serie di verifiche. E che quella che la Tulimieri sta facendo, insieme ad Anva e Confesercenti, sia una vera e propria corsa contro il tempo, lo dice chiaramente il fatto che le ultime verifiche sul suolo prima dell’avvio dei lavori di allestimento sono state effettuate ieri.
Ovvero nel giorno di Ognissanti, uno di quelli segnati in rosso sul calendario. Ieri mattina, infatti, i tecnici della commissione Vigilanza della Prefettura di Salerno, insieme ai tecnici dell’ufficio Impianti e manutenzione del Comune di Salerno, hanno effettuato le prove di carico sulla superficie del sottopiazza della Concordia per capire se è o meno adeguata a sorreggere la ruota con la sua mole da record.
Oggi, infine, è previsto l’arrivo degli ultimi 13 container utili al completamento dell’attrazione. Dopodiché, si potrà partire con l’allestimento della sorella gemella della Roue de Paris montata in Place de la Concorde. Una delle ruote mobili più grandi del mondo, con 42 gondole rosse chiuse e climatizzate, inclusa una gondola per i diversamente abili, che possono trasportare otto persone per un totale di 336 utenti.