SALERNO. Accusa un malore in classe, professoressa del Liceo Statale Alfano I salvata dai suoi studenti. È accaduto ieri mattina, quando la docente ha improvvisamente perso conoscenza durante una lezione. A darne notizia Il Mattino.
La prof, M.B. 67 anni, si sarebbe improvvisamente accasciata al suolo davanti agli occhi sgomenti e spaventati dei suoi alunni. Che qualcosa non andava si era già percepito quando era entrata in classe. «Non mi sento bene, scusate ragazzi» aveva detto ai ragazzi, senza voce. Poi la richiesta di essere portata a casa ed il malore.
Nonostante la paura gli studenti hanno effettuato le manovre di primo soccorso, apprese durante un corso pomeridiano, ed hanno quindi allertato i soccorsi. Sul posto il personale del 118 ha utilizzato il defibrillatore, per poi trasportare la docente presso il Ruggi.
Il repentino intervento dei ragazzi è stato fondamentale per permettere al personale sanitario di guadagnare secondi preziosi e scongiurare il peggio. Arrivata nel reparto di terapia intensiva, la donna si trova ora sotto osservazione. Esclusi al momento danni neurologici, continuano gli accertamenti necessari ad escludere eventuali ripercussioni cardiache.
La docente è prossima alla pensione nel mese di settembre. La festa preparata dai suoi alunni per salutarla e celebrare una lunga carriera stava per trasformarsi in una tragedia evitata solo dalla prontezza degli studenti nell’effettuare le manovre di primo soccorso.