Cronaca Salerno, Salerno

Protesta studenti a Salerno: “A scuola padroni, stop a stage gratis”

Anche a Salerno è esplosa la protesta degli studenti. Oggi, venerdì 18 febbraio, molti ragazzi sono scesi in piazza per protestare contro l’alternanza scuola lavoro. Le manifestazioni contro l’attuale modello di scuola, nelle ultime settimane, dopo la tragica morte dei due stagisti, si sono trasformate in un coro di dissensi in ogni angolo dell’Italia.

Anche a Salerno la protesta degli studenti contro l’alternanza scuola-lavoro

Anche a Salerno, questa mattina, molti studenti hanno dato voce al loro dissenso. Numerosi striscioni e cori contro un modello scolastico che purtroppo non funziona. Ad accrescere la rabbia dei ragazzi, poi, ci ha pensato la decisione del ministro Bianchi di tornare ad un esame di maturità con due scritti.

Chi sono i due ragazzi morti durante uno stage

Nel giro di poche settimane ben due ragazzi hanno perso la vita nel corso di stage scolastici. Ma chi erano. Andiamo con ordine. L’ultimo in ordine di tempo a morire è stato il 16enne Giuseppe Lenoci. Il ragazzo di Monte Urano è deceduto mentre faceva uno stage in una ditta di termoidrauilica del Fermano.


 


Lorenzo Parelli, morto a 18 anni schiacciato da una trave

Lorenzo Parelli, era originario del paesino di Castions di Strada: studiava in un istituto tecnico del capoluogo friulano. Il ragazzo è morto nel pomeriggio del 21 gennaio a causa di un incidente sul lavoro, schiacciato da una trave, nello stabilimento della Burimec – una ditta di costruzioni meccaniche – a Lauzacco, frazione di Pavia di Udine.


protesta studenti salerno

 


 

protestaSalernostudenti