La soddisfazione dei salernitani riguardo ai servizi offerti da Salerno Pulita cresce significativamente tra il 2023 e il 2024, come emerge dai risultati di un sondaggio a cui hanno partecipato 1.421 cittadini. In particolare, il 76,21% degli intervistati ha espresso un giudizio positivo sul servizio di raccolta porta a porta, con risposte molto soddisfacente e soddisfacente. Rispetto all’anno precedente, la percentuale di apprezzamento è aumentata, passando dal 57,52% nel 2023 al 63,27% nel 2024 come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Salerno Pulita, salernitani soddisfatti della raccolta dei rifiuti
Anche il servizio di spazzamento stradale riceve un buon riscontro: il 67,77% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di conoscere il servizio e il 60,61% lo ha giudicato molto soddisfacente o soddisfacente. Sebbene la valutazione riguardante lo spazzamento e il lavaggio delle strade sia in crescita (dal 23,88% del 2023 al 36,81% nel 2024), i cittadini ritengono che ci sia ancora margine di miglioramento. La percentuale di insoddisfazione è diminuita del 13,52%, evidenziando un progresso positivo rispetto all’anno precedente.
Un altro aspetto apprezzato dai salernitani è l’attività di controllo per contrastare gli abbandoni di rifiuti e i conferimenti errati. Nel 2023 solo il 25% dei cittadini aveva giudicato positivamente questo servizio, ma nel 2024 la percentuale è salita al 46,66%, con il 21% dei partecipanti che ha espresso una valutazione molto soddisfacente. Molti cittadini hanno anche chiesto di intensificare i controlli per sanzionare i comportamenti incivili.
Massimiliano Natella, assessore all’Ambiente, ha ribadito l’importanza dell’anno che sta per concludersi, sottolineando la riorganizzazione del settore ambiente e il miglioramento dei servizi. Tra le novità, ha annunciato che è stata approvata la delibera che permetterà l’internalizzazione del servizio di taglio erba e manutenzione dei parchi, ora gestito direttamente da Salerno Pulita. Inoltre, il rinnovo del contratto di servizio con la società partecipata includerà l’implementazione delle fototrappole per il controllo del territorio, con l’ampliamento degli impianti