Dopo il successo della kermesse Luci d’Artista, il Corso Vittorio Emanuele si prepara a tornare sotto i riflettori, questa volta per completare i lavori di restyling e ripavimentazione. Il terzo e ultimo lotto del cantiere, che riguarda il tratto compreso tra via dei Principati e piazza Portanova, ripartirà a breve, con l’obiettivo di concludersi entro il 2024.
I lavori, interrotti temporaneamente per consentire l’installazione delle luminarie natalizie e favorire il flusso di turisti e cittadini, riprenderanno con la posa delle speciali mattonelle che completeranno l’intervento sulla centralissima via dello shopping come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Salerno, riprendono i lavori sul Corso Vittorio Emanuele
L’appalto, affidato alla ditta Spinosa Srl, prevede un’accelerazione per rispettare la scadenza del 31 dicembre. Entro tale termine, il Corso Vittorio Emanuele dovrà presentarsi con un volto completamente rinnovato, in linea con i due tratti già ultimati nei mesi scorsi. Rispetto all’anno precedente, i lavori del secondo lotto si sono conclusi senza ritardi, evitando soluzioni temporanee come quelle adottate in passato.
Ora, per l’ultimo segmento, l’amministrazione comunale sta valutando la modalità operativa: da un lato, si potrebbe procedere senza frammentare il cantiere, velocizzando così i tempi; dall’altro, resta in discussione l’opzione di suddividere i lavori in sezioni per minimizzare i disagi ai commercianti. Al centro del dibattito vi è anche la possibilità di iniziare i lavori “al contrario”, partendo da piazza Portanova e proseguendo verso via dei Principati. Una decisione definitiva sul cronoprogramma e sull’organizzazione del cantiere sarà presa nei prossimi giorni, durante un confronto con la ditta incaricata.
I commercianti della zona, già provati dagli interventi passati, temono che una chiusura prolungata del tratto possa avere ripercussioni negative sulle loro attività. Durante una recente riunione di coordinamento a Palazzo di Città, è emersa la volontà dell’amministrazione comunale di limitare il più possibile i disagi. La strategia operativa sarà orientata a conciliare le esigenze dei titolari degli esercizi commerciali con la necessità di completare i lavori entro l’autunno 2025, termine ultimo per utilizzare i fondi FSC stanziati per il progetto.