Site icon Occhio Notizie

Salerno, il programma dei festeggiamenti di San Matteo 2023

Tutto pronto a Salerno per i festeggiamenti di San Matteo 2023. In occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono in programma per la giornata di oggi, giovedì 21 settembre, il Comune di Salerno ha approvato un dispositivo di traffico che prevede una serie di divieti relativi alla mobilità cittadina.

Salerno, il programma dei festeggiamenti di San Matteo 2023

Sante Messe:

Alle ore 18, si svolgerà la tradizionale Processione per le vie del centro dei simulacri di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII, San Gaio, Sant’Ante e San Fortunato. In particolare, la Processione percorrerà via Roma, giungendo fino al Teatro Verdi, passando per via Portacatena, Largo Campo, via Da Procida e quindi via Mercanti, arrivando all’incrocio con via Duomo per risalire verso la Cattedrale.

Soste previste presso la Caserma della Guardia Finanza, in piazza Dante per la Benedizione sul mare e presso Palazzo di Città. Alle ore 22, a conclusione della Processione, sarà celebrata la Santa Messa presso la Cripta di San Matteo. Poi il consueto spettacolo pirotecnico.


Salerno, il menu di San Matteo: milza ma non solo per i salernitani


Il percorso della processione

La processione inizierà alle 18, quando le statue dei Santi Matteo, Giuseppe, Gregorio VII, Caio, Ante e Fortunato, sulle spalle dei portatori, usciranno dal Duomo. Passeranno per via Mercanti, piazza Portanova, corso Vittorio Emanuele, via dei Principati, via Roma, via Portacatena, largo Campo, via Da Procida, nuovamente via Mercanti e via Duomo.

Previste soste al Comando della Guardia di finanza, in piazza Dante per la benedizione sul mare e a Palazzo di Città. Alle 22, la messa di ringraziamento nella cripta del Santo Patrono. Lo spettacolo di fuochi d’artificio, da Molo Manfredi, avrà inizio alle 23.30.

Divieto di usare fuochi d’artificio

Con una apposita ordinanza, il sindaco Vincenzo Napoli ha vietato la vendita e l’utilizzo di fuochi d’artificio su “aree pubbliche, aperte al pubblico ed esposte al pubblico della zona centro“.

Il piano traffico

È istituito il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata su ambo i lati delle seguenti carreggiate a far tempo dalle ore 08,00 nonché divieto di transito dalle ore 16,00:

È istituito il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata su ambo i lati delle seguenti carreggiate a far tempo dalle ore 08,00:

Dalle ore 16 su queste due carreggiate verrà invertito l’ordinario senso di marcia; pertanto i veicoli provenienti dalla Via Pertini e traversa Odierno, giunti all’intersezione con Lungomare Trieste avranno obbligo di svolta a sinistra; all’ altezza di Piazza Umberto I sarà consentita la svolta a sinistra su Via Centola e/o a destra su Via Lista. I residenti delle zone 1 – 2 – 4 – 6 potranno lasciare i propri veicoli in sosta nelle zone adiacenti.

Ai veicoli provenienti dalla zona Orientale, giunti all’intersezione Corso Garibaldi/Via De Felice è fatto divieto di proseguire diritto e obbligo di svolta a destra dalle ore 16. Ai veicoli provenienti da Via Benedetto Croce è fatto obbligo di proseguire sul Viadotto Gatto in direzione monte dalle ore 16; ai veicoli giunti alla rotatoria di Via Ligea è fatto divieto di proseguire su quest’ultima strada e obbligo a instradarsi sul Viadotto Gatto dalle ore 16,00.

Ai veicoli giunti in Piazza XXIV Maggio è fatto obbligo di instradarsi su Via Volpe e/o Via Cassese dalle ore 16. È istituito il transito a doppio senso di circolazione dalle ore 16,00 nella carreggiata lato monte di Piazza Luciani per consentire il transito veicolare da e per Via San Francesco di Paola.

Durante il passaggio dei simulacri sulla Via Cilento in direzione Piazza Dante verrà momentaneamente interdetto il transito veicolare sul Lungomare Trieste altezza Via Cilento degli eventuali veicoli in sosta.

Exit mobile version