Per domani, mercoledì 15 gennaio 2025, è stato indetto uno sciopero di 8 ore dei metalmeccanici della provincia di Salerno. Fim, Fiom e Uilm manifestano per il rinnovo del contratto collettivo nazionale. Lo riporta SalernoToday.
Salerno, domani sciopero dei metalmeccanici
Mercoledì 15 gennaio, i metalmeccanici della provincia di Salerno si fermeranno per 8 ore in seguito allo sciopero indetto dai sindacati Fim, Fiom e Uilm. La manifestazione principale si svolgerà a partire dalle 9 davanti alla sede di Confindustria Salerno, situata in via Madonna di Fatima.
Lo sciopero
Lo sciopero, proclamato a livello nazionale, è stato indetto a seguito della rottura delle trattative con Federmeccanica e Assistal per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale. Tra i punti controversi vi è il rifiuto da parte delle controparti datoriali di accettare la richiesta di un aumento salariale di 280 euro (livello C3) per il periodo luglio 2024-giugno 2027, la riduzione dell’orario di lavoro a 36 ore e le garanzie per i lavoratori in caso di cambio di appalto. I sindacati segnalano che la controproposta presentata da Federmeccanica si limita a un adeguamento salariale legato all’inflazione, con un calcolo posticipato e senza alcuna certezza sugli aumenti. Inoltre, viene respinta la regolamentazione dei contratti precari e altre richieste ritenute fondamentali dai lavoratori.