Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, la stagione crocieristica non si ferma: operatori del settore ottimisti per l’inverno

Salerno stagione turistica allunga arrivano altre navi crociera
La Celebrity Constellation

La Stazione Marittima di Salerno continua ad accogliere le grandi navi da crociera – ben sei solo nell’ultima settimana – e migliaia di turisti. E intanto gli operatori del settore vedono nel crocierismo una preziosa opportunità per aumentare la visibilità della città a livello internazionale. Con l’inverno alle porte, i segnali sono incoraggianti, grazie soprattutto agli eventi come “Luci d’Artista” e all’aeroporto di Salerno, che promettono di attirare flussi turistici continui come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, la stagione turistica si allunga: arrivano altre navi da crociera

Raffaele Esposito, coordinatore del Gruppo Turismo della Camera di Commercio e presidente di Confesercenti Salerno, ha sottolineato come i flussi turistici internazionali in città stiano registrando un’ottima performance, merito dell’impegno dell’amministrazione comunale e della Stazione Marittima. Esposito auspica che si possa investire ulteriormente per far conoscere le bellezze di Salerno e della provincia anche ai crocieristi, che spesso trascorrono solo poche ore in città.

Anche Michelangelo Lurgi, presidente del Gruppo Turismo di Confindustria Salerno, vede il turismo crocieristico come una vetrina importante per Salerno, ma evidenzia la necessità di migliorare i servizi per i visitatori, come trasporti, accoglienza, e l’apertura dei negozi. In questo modo, la città potrà soddisfare le aspettative dei turisti offrendo prodotti locali e artigianato di qualità. Antonio Ilardi, presidente di Federalberghi Salerno, concorda sull’importanza delle crociere come mezzo per accrescere la visibilità internazionale della città.

Le previsioni per l’inverno

Guardando alla stagione invernale, gli operatori turistici sono ottimisti. Esposito prevede un trend positivo, simile a quello dello scorso anno, ma che potrebbe migliorare ulteriormente se saranno implementate strategie di promozione efficaci. Tra le iniziative, Confesercenti e la Camera di Commercio stanno lavorando su un piano strategico per promuovere Salerno e la sua provincia come destinazione UNESCO. Anche il turismo scolastico, che potrebbe contribuire a destagionalizzare il flusso di visitatori, è considerato un settore da sfruttare.

Lurgi, invece, pone l’accento sull’apertura dell’aeroporto di Salerno come fattore chiave per l’incoming turistico, non solo durante l’evento “Luci d’Artista”, ma anche grazie ai voli nazionali e internazionali che collegheranno la città a destinazioni come Verona, Torino, Catania e altre mete europee. Tour operator e agenzie di viaggio stanno già proponendo pacchetti per i ponti di novembre, l’Immacolata, il Natale e il Capodanno, sfruttando l’accessibilità garantita dai voli.