Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, l’aeroporto supera quota 100mila passeggeri: corsa a Luci d’artista

Jet2.com Jet2holidays aeroporto Salerno
L'aeroporto di Salerno
Jet2.com Jet2holidays aeroporto Salerno

Il traffico aereo è in costante aumento all’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi, situato tra Bellizzi e Pontecagnano. Negli ultimi giorni, infatti, lo scalo ha visto un incremento notevole dei passeggeri, grazie anche al debutto di Wizzair, che ha attivato nuove rotte con voli sold-out.

I dati relativi a settembre, pubblicati da Assoaeroporti, disegnano un quadro positivo e incoraggiante per l’aeroporto, con numeri in crescita che riflettono una domanda sempre più forte.

Questo flusso è accompagnato dall’interesse dei turisti che acquistano pacchetti speciali come “Luci d’Artista”, proposti da operatori turistici e agenzie, anche online come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, superata quota 100mila arrivi all’aeroporto

Assoaeroporti ha reso noti i dati relativi a settembre 2024 per movimenti e passeggeri del Costa d’Amalfi. Sono circa 80mila le persone che hanno scelto lo scalo salernitano in quel mese, secondo per importanza in Campania dopo Capodichino, e gestito anch’esso dalla società Gesac. Con il mese di ottobre appena concluso, si stima che la quota di passeggeri annuali abbia superato i 100mila, come confermato dall’amministratore delegato della società di gestione, Barbieri.

Quest’ultimo ha sottolineato il potenziale di crescita degli aeroporti campani, che insieme potrebbero raggiungere tra i 18 e i 20 milioni di passeggeri l’anno. Inoltre, ha annunciato la realizzazione di un nuovo terminal ecosostenibile, unico in Europa, che integrerà perfettamente le caratteristiche del territorio circostante.

A settembre, il Costa d’Amalfi ha registrato un totale di 599 movimenti e 25.554 passeggeri, di cui 202 relativi ad aviazione commerciale. Dal mese di luglio, data in cui è iniziata l’operatività, fino a settembre, lo scalo ha totalizzato 2.242 movimenti e 79.508 passeggeri. Di questi, la maggior parte è stata registrata su rotte internazionali (42.230 passeggeri contro i 33.946 nazionali), con il 76% del traffico commerciale in arrivo dall’estero. Tale crescita ha posizionato Salerno davanti ad altri scali italiani minori come Crotone, Forlì e Foggia.

La stagione invernale

Con l’inizio della stagione invernale, l’aeroporto accoglie anche aerei di dimensioni maggiori, grazie a Wizzair che ha registrato numeri molto positivi con voli di 220-240 posti per destinazioni come Tirana, Budapest e Bucarest, tutte rotte che hanno riscosso successo. La compagnia low-cost, riconoscibile per la livrea rosa, si è aggiunta a operatori come EasyJet, Ryanair, Volotea e Jet2Com, quest’ultima pronta ad avviare collegamenti con il Regno Unito dalla primavera prossima.

Domenica scorsa, lo scalo ha festeggiato il primo volo diretto verso Tirana, seguito da Budapest e Bucarest, consolidando il Costa d’Amalfi come un punto di accesso sempre più pratico per il sud Italia e per la Campania. Martedì è stata una giornata speciale per lo scalo: per la prima volta, un velivolo di grandi dimensioni – l’Airbus A21N HA-LVE con 239 posti – è atterrato a Salerno. In occasione del volo inaugurale per Wizzair, è stata organizzata una breve cerimonia per i passeggeri, che dopo il taglio del nastro hanno avuto l’onore di volare sulla prima tratta che collegherà Salerno e Budapest ogni lunedì, mercoledì e venerdì.

Mentre si avviano i lavori per il prolungamento della metropolitana, il Salerno Costa d’Amalfi si prepara a vivere una fase di espansione sia in termini di infrastrutture sia di traffico. La prospettiva di un nuovo terminal ecosostenibile promette di migliorare ulteriormente l’esperienza dei viaggiatori e l’integrazione con il territorio. Con sempre più passeggeri che scelgono Salerno per viaggiare, specialmente nel periodo natalizio, l’aeroporto si presenta come una porta d’ingresso strategica per ammirare attrazioni come le Luci d’Artista.

Aeroporto di Salernoluci d'artistaturismo