Scatta la Ztl sul corso di Salerno dove, a breve, scatteranno le multe per i circa duecento abusivi sorpresi a circolare tra i vicoli del centro storico senza autorizzazione e senza aver rinnovato il permesso. Questo è quanto rilevato dall’ufficio Zona a Traffico Limitato della Polizia locale come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Salerno, Ztl sul corso: scattano le multe
Nelle scorse ore è terminata la fase di sperimentazione dei nuovi varchi di controllo telematico a via Raffaele Conforti, via Corso Garibaldi all’intersezione con via Conforti e via Corso Vittorio Emanuele all’intersezione con via dei Principati.
A partire da sabato 13 maggio, sono scattate le multe da 92 euro per residenti e frequentatori del Corso Vittorio Emanuele. Inizierà, dunque, il primo weekend con accessi controllati da telecamere su via Conforti e sul resto del Corso.
In particolar modo, nell’ordinanza del Comune si legge: “Accertato che l’utilizzo delle telecamere ha sensibilmente ridotto i transiti nel centro storico favorendone lo sviluppo commerciale di un’area agevolmente fruibile dai pedoni e ricevuta l’autorizzazione del Ministero dei trasporti il 21 dicembre 2022” è stata stabilita “l’attivazione delle telecamere in via sperimentale per giorni trenta“.
La mappa
Il Comune di Salerno ha annunciato l’installazione di fioriere e dissuasori per frenare l’escalation di parcheggi “creativi”. Tante multe tra Largo Campo, piazza Sant’Agostino, via Tasso, e ancora, Largo Abate Conforti e via Duomo. Quasi 4mila gli automobilisti sanzionati per sosta vietata nel centro storico e sul Corso Vittorio Emanuele.