Quando Noemi Ferraioli, giovane studentessa di San Gregorio Magno, ha dovuto scegliere la tesina per l’esame di terza media non ha avuto alcun dubbio su quale tema affrontare: la storia della Salernitana. Lo riporta Salerno Today.
San Gregorio Magno, Noemi e la tesina sulla Salernitana
La fede calcistica può abbracciare anche la scuola. È proprio quello che è successo a Noemi Ferraioli, 13 anni di San Gregorio Magno, che alla commissione per l’esame di terza media ha presentato una tesina basata sulla squadra granata. La giovane non si è mai persa una partita della Salernitana (allo stadio o in tv) dando supporto ai suoi calciatori. Così quando ha dovuto scegliere un argomento per la sua tesina non poteva scegliere qualcosa di diverso.
La tesina
Ma come è stata strutturata la tesina? La giovane studentessa è partita dal periodo storico in cui prende le sue radici la sua squadra (ovvero quando nacque, nel 1919). Noemi ha cercato poi un collegamento con le altre materie studiate. In storia per esempio ha parlato della prima guerra mondiale. Insomma un lavoro scolastico tinto di granata che le ha fruttato un grande risultato finale che ha reso orgogliosi i genitori.
“La Salernitana – racconta la mamma Antonella – è una delle sue gioie più grandi. Quando gioca può succedere qualsiasi cosa, ma lei deve vederla”. Da calciatrice, il sogno di Noemi è quello di giocare nella Salernitana Femminile e chissà che quel sogno non possa un giorno diventare realtà.