Site icon Occhio Notizie

Salerno celebra il Santo Patrono: il programma 2024 della Festa di San Matteo

Domani, sabato 21 settembre, Salerno celebra il suo Santo Patrono: ecco tutto il programma 2024 dei festeggiamenti in onore di San Matteo, Apostolo ed Evangelista, Santo Patrono e Protettore della nostra città.

San Matteo 2024, il programma completo dei festeggiamenti

A Salerno, è tutto pronto per le celebrazioni in onore di San Matteo, il santo patrono della città. La festa si terrà il 21 settembre, giorno del martirio del santo. Come da tradizione, i festeggiamenti dureranno l’intera giornata. Le sue spoglie sono custodite nel Duomo di Salerno, dove le fecero portare i principi normanni. 

Il programma dei festeggiamenti 2024

Celebrazioni in Cattedrale

SABATO 21 SETTEMBRE

Sante Messe:
Alle ore 6.30 | 7.30 | 8.30 presso la Cripta di San Matteo.
Alle ore 7.00 | 8.00 presso la Basilica superiore.

Alle ore 10.30 presso la Cattedrale Primaziale, S.E. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, presiederà il Solenne Pontificalein occasione della Solennità di San Matteo Apostolo ed Evangelista animato dal Coro della Diocesi di Salerno. L’omelia sarà tenuta da Fr. Massimo Fusarelli, OFM, Ministro generale dell’Ordine dei frati minori.

Alle ore 18, si svolgerà la tradizionale Processione per le vie del centro dei simulacri di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII, San Gaio, Sant’Ante e San Fortunato. In particolare, la Processione percorrerà via Duomo, via Mercanti, Corso Vittorio Emanuele, via Adolfo Cilento, Corso Giuseppe Garibaldi, via Roma, giungendo fino al Teatro Verdi, passando per via Portacatena, Largo Campo, via Da Procida e quindi via Mercanti, arrivando all’incrocio con via Duomo per risalire verso la Cattedrale. Soste previste presso la Caserma della Guardia Finanza, in piazza Dante per la Benedizione sul mare e presso Palazzo di Città.

Alle ore 22, a conclusione della processione, sarà celebrata la Santa Messa presso la Cripta di San Matteo.

Fuochi d’artificio in occasione della Festa di San Matteo

I fuochi d’artificio per la Festa di San Matteo sono uno degli eventi più attesi! Quest’anno, lo spettacolo pirotecnico si terrà il 21 settembre alle ore 23:30 presso il Lungomare Trieste. Sarà un’occasione perfetta per ammirare i colori e le luci che illumineranno il cielo di Salerno, con il mare come sfondo suggestivo.

Apertura straordinaria dei musei cittadini

In occasione della Festa di San Matteo, la Provincia ha disposto un’apertura straordinaria dei Musei provinciali. Domani, sabato 21 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, saranno aperti al pubblico:

Questa iniziativa mira a rendere fruibili i musei anche durante i giorni festivi, per intercettare i flussi turistici previsti sul territorio. L’unica eccezione è il Castello Arechi, che rimarrà chiuso per lavori in corso

Corse della metro fino alle 3:00

Su iniziativa dell’Assessore alla Mobilità, il Comune di Salerno con il sostegno della Regione ha ottenuto da Trenitalia il prolungamento delle corse della metropolitana per la giornata di sabato 21 settembre in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono.

Dunque, per la festa di San Matteo a Salerno, le corse della metropolitana saranno prolungate fino alle 3:00 di notte. L’ultima corsa partirà alle 2:05 dalla Stazione Centrale verso lo Stadio Arechi e alle 2:35 in direzione opposta. Inoltre, gli ascensori pubblici saranno in funzione fino all’1:00 di notte.

Compressivamente saranno a disposizione, tra la serata di sabato e domenica, circa 7mila posti aggiuntivi con 16 corse, otto dalla Stazione Centrale ed altre otto dallo Stadio Arechi. Saranno altresì in funzione, fino all’1:00, gli ascensori pubblici cittadini.

Festeggiamenti per San Matteo, stop alle auto: ecco il dispositivo di traffico

Per i festeggiamenti di San Matteo a Salerno, il Comune ha predisposto un dispositivo di traffico speciale per il 21 settembre 2024. Ecco alcune delle principali disposizioni:

Per i mezzi pubblici durante i festeggiamenti di San Matteo a Salerno, sono previste alcune modifiche al servizio:

 

Exit mobile version