A conclusione della santa messa celebrata nella Cripta del Duomo dal parroco Don Felice Moliterno, si è tenuto il corteo con la Reliquia del “Braccio” e il Panno del Santo, poi innalzato nell’atrio esterno. Il Vescovo annuncia i prossimi appuntamenti.
San Matteo 2024, i prossimi appuntamenti
Gremito, questa sera, 21 agosto 2024, l’atrio della Cattedrale di Salerno, in occasione della tradizionale Alzata del Panno di San Matteo Apostolo, Patrono della nostra città. A presiedere l’evento che segna l’inizio delle celebrazioni dedicate a San Matteo, l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, Sua Eccellenza Monsignor Andrea Bellandi. A conclusione della santa messa celebrata nella Cripta del Duomo dal parroco Don Felice Moliterno, il corteo con la Reliquia del “Braccio” e il Panno del Santo, poi innalzato.
L’Arcivescovo, in attesa del programma definitivo e dettagliato, ha, dunque, annunciato, le celebrazioni più significative che si terranno in onore del nostro Santo Patrono. “Dal 18 al 20 settembre si terrà il triduo liturgico in preparazione alla solennità di San Matteo: mercoledì 18, alle ore 19, la S. Messa sarà presieduta dal Vescovo ausiliare di Salerno, mons. Alfonso Raimo. Giovedì 19, alla stessa ora, la celebrazione eucaristica sarà invece presieduta dall’Arcivescovo di Torino, mons. Roberto Repole, che sarà anche uno dei relatori alle tradizionali Giornate matteane, organizzate dall’Ufficio Cultura e Arte, che si svolgeranno nell’atrio della Cattedrale alle 20.15 nelle serate di mercoledì 18 e giovedì 19, dopo le celebrazioni eucaristiche.
“Venerdì 20, alle ore 19, si terranno i primi Vespri capitolari presieduti dall’Arcivescovo, con la presenza dei Superiori e degli alunni del nostro Seminario. Al termine, si svolgerà il rito della raccolta della Manna. Il Pontificale in onore di San Matteo, sabato 21 settembre alle 10.30, sarà da me presieduto, ma è stato invitato anche il ministro generale dell’Ordine dei frati minori, padre Massimo Fusarelli, che terrà l’omelia. La ragione di questo invito è data dal fatto che in questi anni (dal 2023 al 2026) ricorrono gli 800 anni di alcuni momenti fondamentali della vita di San Francesco, che hanno segnato anche la vita dell’intera Chiesa. ”
Nella serata del 21 settembre, alle ore 18, come da tradizione, si terrà infine la solenne processione per le vie di Salerno, che si concluderà con una celebrazione eucaristica nella Cripta di San Matteo.