MERCATO SAN SEVERINO. Dopo due settimane dalla vittoria al ballottaggio, dove ha sconfitto il candidato deluchiano Vincenzo Bennet, il neo sindaco di Mercato San Severino Antonio Somma ha sciolto le riserve e dato i nomi della giunta.
Ecco i suoi componenti: Luciano Lombardi sarà il vice sindaco con delega al bilancio, alle entrate e attività produttive, Erminio Della Corte, assessore con delega alla manutenzione patrimonio, ambiente ed edilizia, Maria Picarella, assessore alle politiche culturali, turismo e scuola, Angela Boccia assessore al contenzioso e politiche sociali, Giuseppe Albano assessore all’associazionismo, sport e valorizzazione delle frazioni. Le nomine di Albano e Della Corte faranno subentrare in consiglio comunale Gennaro Esposito e Anna Iuzzolino.
Anche Luciano Lombardi era candidato nella lista “Città prima e libera” dove aveva preso 188 voti ma non era stato eletto: «gli assessori – dice Somma – sono stati nominati in base a tre elementi: competenze, vocazione e tempo da dedicare al bene della comunità. Tutti sanno quanto sia delicata la situazione al Comune, ci vogliono persone competenti e con voglia e tempo da dedicare alla casa comunale».
La squadra del neo sindaco del comune della Valle dell’Irno è composta da tutti giovani alla loro prima esperienza ma bravi e determinati a fare bene, tramontata l’ipotesi di Mauro Iannone come vicesindaco dopo che quest’ultimo si è fatto da parte mettendo però comunque un suo uomo e restando a disposizione del primo cittadino.
Sulla questione dell’ingovernabilità (Somma ha 4 consiglieri comunali, il centro sinistra ne ha 9 e si aggiungono poi Anna Lucia Grimaldi, Zampoli e Caliano) Somma fa un appello di responsabilità ai consiglieri, per facilitare il dialogo vorrebbe dare la poltrona di presidente del consiglio a Fabio Iannone che con i suoi 749 voti è stato il più votato in assoluto.
Il primo consiglio comunale post-elezioni sarà Lunedì prossimo, 17 luglio, con inizio alle ore 19.00, presso l’aula consiliare “Carmine Manzi” del palazzo vanvitelliano. Il neo sindaco giurerà fedeltà allo Stato italiano, presenterà la Giunta comunale e il programma amministrativo.
Si riscontra inoltre un ritorno serale del consiglio dopo 22 anni in cui veniva fatto di mattina: «l’ho detto in campagna elettorale: conto sulla partecipazione attiva e democratica dei cittadini, e il consiglio comunale serale punta proprio a una maggiore partecipazione dei cittadini».