Il maltempo si abbatte su Sarno e parte la conta dei danni. In particolar modo fortissime folate di vento hanno creato disagi a Sarno nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 novembre, con alberi caduti, automobili danneggiate e non solo.
Sarno, i danni del maltempo
“Siamo in continua emergenza su tutti i fronti – scrive il sindaco Giuseppe Canfora – Sto effettuando da questa mattina dei sopralluoghi. Ho già avvisato e sono in contatto con la Protezione Civile Regionale”. Il primo cittadino ribadisce che il cimitero è chiuso, invitando i cittadini a fare attenzione e ad evitare spostamenti se non in casi strettamente necessari.
Danni anche all’ospedale
Il forte vento, inoltre, ha sollevato e spostato il container per il triage Covid dell’ospedale Villa Malta di Sarno.
I danni all’agricoltura
Abbattuti alberi, distrutti impianti serricoli, scoperchiati capannoni e danneggiate intere colture di cipollotto nocerino, finocchi, scarole verze e cavolfiori. Ne dà notizia Coldiretti Salerno, i cui tecnici sono impegnati a raccogliere le segnalazioni sul territorio dalle aziende agricole e a fare una prima stima dei danni.
Il forte vento ha spezzato rami e abbattuto decine di alberi in tutto l’agro con pesanti danni all’ambiente ma anche pericoli per la circolazione sulle strade. Molte serre sono state scoperchiate dalle raffiche di vento che hanno strappato i teloni e compromesso le stesse strutture serricole. “E’ l’ennesimo episodio di evento climatico estremo – sottolinea Coldiretti – che mette ancora una volta a dura prova il comparto agricolo con inevitabili ripercussioni sull’indotto”.