La Giunta Comunale di Sarno, presieduta dal Sindaco Francesco Squillante, ha approvato la delibera per la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale per il Comune di Sarno, a seguito del forte vento che, nelle giornate del 12 e 13 gennaio, ha colpito duramente la città, di Sarno causando ingenti danni sia al patrimonio pubblico che a quello privato.
Sarno, richiesto lo Stato di calamità naturale
“I danni alle colture, alle attività commerciali e imprenditoriali, così come agli immobili pubblici e privati, sono stati ingenti e di diversa natura – ha dichiarato il sindaco Francesco Squillante. – È nostro dovere attivarci con ogni mezzo possibile per tutelare il nostro territorio, e per questo motivo abbiamo inoltrato la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale alla Regione Campania. Grazie a tutti coloro che durante l’emergenza hanno lavorato instancabilmente per fronteggiare questa emergenza”.
L’Amministrazione Comunale ha elaborato una relazione tecnica dettagliata, corredata da documentazione fotografica a testimonianza dei danni subiti. La richiesta è stata inoltrata al Presidente della Regione Campania, al Dipartimento della Protezione Civile Regionale, al Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, alla Prefettura di Salerno – Ufficio Territoriale del Governo di Salerno e alla Provincia di Salerno.