SCAFATI. In arrivo quarantaseimila euro che serviranno a pagare gli straordinari arretrati dei vigili urbani della cittadina dell’Agro.
Il summit
Stamane si è tenuto un summit in cui si è discusso della vertenza. Presenti il comandante dei vigili urbani scafatesi Giovanni Forgione, il vicecommissario Vincenzo Greco, la sovraordinata prefettizia Maria Rosaria Picardi, nonchè il prefetto stesso Giorgio Manari che si è impegnato a dare risposte concrete ai dipendenti comunali.
Le indennità
Per la liquidazione degli emolumenti spettanti sia ai vigili che ai dipendenti comunali si aspetta solo il parere normativo del Viminale: si chiuderà tutto in tempi celeri.
Per quanto riguarda i vigili urbani, Forgione ha confermato, oltre al reperimento dei 46mila euro, anche l’arrivo di nuove divise e l’implementazione di corsi di formazione per i vigili.
Piano assunzioni
In futuro si definirà anche un piano per le nuove assunzioni. Nel mentre le parti si rivedranno per ridiscutere l’orario di lavoro dei vigili che, attualmente, hanno a disposizione una pausa pranzo non in linea con gli standard.
Angelo Rispoli, segretario della Csa provinciale, afferma: “Siamo soddisfatti che si sia instaurato un dialogo. Abbiamo ribadito la nostra richiesta di un confronto unitario con le altre sigle sindacali e il prefetto Manari ci ha detto che rifletterà su questa decisione. Speriamo sia questa la strada per risolvere la vertenza”.