Sul monumento di Scafati è stata trovata una scritta realizzata con vernice spray nera, che dice “VAR 05”.
Deturpata lapide in memoria dei partigiani, la furia del sindaco
Un atto di vandalismo ha colpito la lapide commemorativa dedicata ai patrioti a Scafati. Il monumento, che ricorda coloro che durante la Seconda Guerra Mondiale si opposero all’invasione nazifascista, è stato deturpato. L’incidente è avvenuto in Piazza Vittorio Veneto, dove è stata trovata una scritta, realizzata con vernice spray nera, che recita “VAR 05”.
Il Sindaco Pasquale Aliberti ha commentato l’accaduto: “È stato compiuto uno scempio ai danni della lapide sul ponte che ricorda il 28 settembre 1943 e i partigiani scafatesi che in quella data hanno sacrificato la loro vita per la libertà. Oggi non riusciamo a vivere in una città civile, che rispetta il bene pubblico, le tradizioni, la nostra storia e la nostra cultura. È un atto vergognoso.”
L’episodio ha suscitato grande indignazione tra i residenti locali, con Mario Santocchio, coordinatore di Fratelli d’Italia a Scafati, che ha espresso il suo disappunto: “Deturpata la lapide che ricorda il sacrificio degli eroi scafatesi, che primi in Italia si alzarono contro l’invasore. Un atto vile, che non possiamo chiamare vandalismo. È un’offesa alla città, alla memoria e alla storia. Auspichiamo una immediata pulizia, sperando siano individuati e puniti i trasgressori. Mai si era visto un simile scempio a danno della città”.