Arrivano le dimissioni del sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, e della giunta comunale: “Considerando la crisi emersa all’interno della mia maggioranza, l’assenza di una visione condivisa e di intenti comuni, ho deciso di rassegnare le mie dimissioni”.
Scafati, dimissioni del sindaco Pasquale Aliberti e della giunta comunale
“Considerando la crisi emersa all’interno della mia maggioranza, l’assenza di una visione condivisa e di intenti comuni, ho deciso di rassegnare le mie dimissioni da sindaco di questa città. Anche tutti gli assessori della Giunta mi seguono in questa scelta.” Questo è quanto dichiarato in una nota dal sindaco di Scafati e rappresentante regionale di Forza Italia, Pasquale Aliberti.
Nei giorni scorsi, cinque consiglieri comunali di maggioranza avevano tenuto una conferenza stampa, segnando di fatto l’inizio della crisi a Palazzo Mayer, a soli 17 mesi dalle elezioni amministrative che avevano (ri)assegnato la fascia tricolore ad Aliberti.
Le dimissioni giungono, inoltre, a poche settimane dall’assoluzione con formula piena ottenuta dallo stesso Aliberti, accusato di scambio elettorale politico-mafioso. Il sindaco di Scafati ha lanciato un appello alle altre forze politiche: “In vista dell’ennesimo Consiglio comunale, che si appresta a discutere questioni fondamentali per la comunità, sento la necessità di fare un passo indietro e presentare le mie dimissioni da sindaco. Questo gesto è volto a verificare se ci siano ancora possibilità di instaurare un dialogo istituzionale all’interno dell’Assise cittadina, coinvolgendo tutte le forze civiche che, al di là delle loro appartenenze partitiche e ideologiche, si preoccupano del futuro di questa comunità.”