SCAFATI. Un ex dipendente dei Comuni di Angri, Nocera Inferiore e Scafati vince contro l’Inps e ottiene il cumulo pensionistico che gli era stato negato dalla Corte dei Conti della Campania. Lo riporta la Città.
La sentenza
Per questo motivo Emilio Gallo ha impugnato la sentenza in Appello per non dover restituire allo Stato la somma di 397.823,53 euro. Secondo il Giudice territoriale, dal gennaio 2005 al settembre 2010, Gallo aveva illegittimamente percepito il trattamento pensionistico, poiché, in concomitanza, svolgeva attività lavorativa retribuita per il Comune di Scafati, con l’incarico di Responsabile del settore Programmazione, Bilancio, Risorse economiche, Sistema informativo e Innovazione.
Un’attività che per la Corte dei Conti campana era configurabile come una continuazione del precedente rapporto di lavoro, svolto dal ricorrente presso il Comune di Nocera Inferiore, trattandosi di attività sempre alle dipendenze di un Comune, sia pure diverso, e sempre con mansioni analoghe ed essendo stato, l’incarico, conferito proprio in ragione dell’esperienza maturata nel settore. Il tutto, però, è stato ribaltato in Appello.