Cronaca, Cronaca Salerno, Salerno

Due mesi di disagi per i pendolari: lavori e scioperi sulla linea Napoli-Sapri-Cosenza

Stazione Salerno
immagine di repertorio
Stazione Salerno

Si apre un nuovo periodo di difficoltà per i pendolari della linea ferroviaria Napoli-Sapri-Cosenza. A partire da lunedì 20 gennaio, saranno avviati lavori di manutenzione straordinaria per il potenziamento infrastrutturale dei binari nella tratta compresa tra Diamante e Capo Bonifati.

I lavori, che si concluderanno il 21 marzo, comporteranno modifiche alla circolazione ferroviaria, aggravando una situazione già complessa per i passeggeri a causa di recenti disservizi e di uno sciopero imminente come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Scioperi e lavori, 2 mesi di disagi sulla linea ferroviaria Napoli-Sapri-Cosenza

Nei giorni scorsi, infatti, il maltempo ha provocato disagi sulla rete ferroviaria, con la circolazione bloccata a Salerno a causa di problemi sulla linea cosentina. Inoltre, i sindacati Sgb, Cub e Usb hanno proclamato uno sciopero di 24 ore, dalle 21 del 24 gennaio alle 21 del giorno successivo, per protestare contro le politiche aziendali di Trenitalia, accusata di peggiorare le condizioni di lavoro nel comparto infrastrutture.

I lavori interesseranno sei treni regionali che subiranno modifiche di orario e percorso. Trenitalia ha previsto bus sostitutivi, ma ha avvisato che i tempi di percorrenza potrebbero essere più lunghi e i posti disponibili ridotti rispetto al servizio ferroviario. Inoltre, sui bus non sarà consentito il trasporto di biciclette e animali, fatta eccezione per i cani guida.

Tra i treni interessati dalle variazioni figurano:

  • Regionale 5339: partenza da Salerno alle 5:51 e arrivo a Paola, con modifiche alle fermate di Praia a Mare, Scalea, Marcellina, Diamante, Belvedere e Capo Bonifati.
  • Regionale 5345: partenza da Napoli Centrale alle 6:50 per Paola, con variazioni agli orari di arrivo nelle stazioni di Praia a Mare e Diamante.
  • Regionale 5211: in partenza da Napoli alle 7:35, fermerà la corsa a Vallo della Lucania dal 20 gennaio al 16 marzo. Da Vallo della Lucania saranno disponibili bus sostitutivi per Sapri e le località intermedie.
  • Regionale 5203: partenza da Salerno alle 17:12, terminerà a Pisciotta Palinuro, con bus sostitutivi per Sapri e altre fermate.
  • Regionale da Cosenza a Sapri delle 8:58: modificherà gli orari nelle stazioni di Maratea, Acquafredda, Sapri, Policastro, Centola, Pisciotta e Ascea.
  • Regionale 5586: partenza da Sapri alle 18:42, inizierà la corsa da Pisciotta Palinuro con bus per le fermate precedenti.

Lo sciopero e le fasce garantite

Per quanto riguarda lo sciopero del 25 e 26 gennaio, Trenitalia ha comunicato che saranno garantiti i servizi minimi nelle fasce orarie di maggiore affluenza, dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Per i treni a lunga percorrenza, quelli partiti prima dell’inizio dell’agitazione e in grado di arrivare a destinazione entro un’ora dal suo avvio completeranno il viaggio, mentre gli altri potranno fermarsi in stazioni intermedie.

cilentoPisciottaSapriscioperotrasportitreniTrenitalia