FISCIANO. Un singolare ciclo di seminari per gli studenti del corso di laurea idi Ingegneria Edile e Architettura dell’università di Salerno. Il titolo “Architettura e spiritualità”: alla fine del ciclo gli studenti dovranno progettare un edificio multi religioso, dedicato alle tre maggiori religioni monoteiste, ebraismo, cristianesimo ed islamismo. Si chiamerà la Casa dell’Uno. Gli incontri saranno quindi finalizzati ad approfondire i requisiti formali, funzionali e architettonici degli edifici per il culto secondo il rito cristiano, ebraico e islamico, a complemento e supporto delle attività didattiche del corso.I seminari sono aperti sia agli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria Edile-Architettura che a quelli del dottorato in Ingegneria delle Strutture e del Recupero Urbano ed Edilizio, nonché ovviamente a tutti i docenti interessati.
Il primo incontro si svolgerà, domani 14 novembre, nell’aula F di Ingegneria con la lezione del monsignor Gennaro Matino, Teologo e docente presso la Pontificia facoltà di Teologia di Napoli.
L’iniziativa culturale è a cura del professor Roberto Vanacore, con la collaborazione degli architetti Felice de Silva e Carla Giordano.