Site icon Occhio Notizie

Serre, ritorna l’appuntamento con “Alburni World Jazz Festival”: Arisa, Max Gazzè, Billy Cobham sono solo alcuni dei nomi presenti in questa 30esima edizione del Festival

Alburni World Jazz Festival

Alburni World Jazz Festival

A Serre, dal 7 all’11 agosto, ritorna l’appuntamento con l’Alburni World Jazz Festival. Saranno presenti ospiti come Arisa, Max Gazzè e il celebre batterista Billy Cobham. Inoltre numerose saranno le serate all’insegna della musica, durante tutto il mese di Agosto.

Serre, ritorna l’Alburni World Jazz Festival e le sue contaminazioni

A Serre, città della musica, avrà luogo l’attesissimo evento dell’Alburni World jazz Festival, che mira a celebrare, da ben 30 anni, la musica e la cultura jazz e tradizionale della zona.
Un Festival che da anni attira tantissimi visitatori e amanti della musica. Una manifestazione che permette ai partecipanti di compiere un vero e proprio viaggio nella cultura jazz e nelle sue contaminazioni. Saranno cinque giorni pieni di emozioni e divertimento, moltissimi saranno gli ospiti, a partire da Arisa, Max Gazzè fino ad arrivare a Billy Cobham, batterista, percussionista e compositore statunitense di origine panamense.

Il Festival , che ha come direttore artistico Walter Ricci, inizierà il 7 agosto, per poi terminare l’11 agosto. Ma vediamo nel dettaglio il programma:
● 7 agosto – BILLY COBHAM. Piazza Ennio D’aniello, start ore 22:00;
● 8 agosto –  NERI PER CASO. Piazza Ennio D’aniello, start ore 22:00;
● 9 agosto –  ARISA. Piazza Ennio D’aniello, start ore 22:00;
● 10 agosto –  MAX GAZZÈ e ORCHSTRA POPOLARE DEL SALTARELLO. Piazzale Madonna dell’Olivo,
   start  ore 22:00; A seguire ci sarà la Notte Bianca.
● 11 agosto – ENZO AVITABILEE I BOTTARI. Piazza Ennio D’aniello, start ore 22:00;

Tutti i concerti sono ad INGRESSO GRATUITO.
Durante la notte bianca del 10 agosto saranno presenti artisti di strada, giocolieri, musica live e vari intrattenimenti, per grandi e piccini, lungo le strade della città. Inoltre sarà una buona occasione per visitare la città e i suoi fiori all’occhiello, come ad esempio  il Palazzo Ducale nel cuore del centro storico, una struttura in pietra risalente al XVII XVIII secolo. Nel cortile si può ancora ammirare il settecentesco Pozzo in pietra dura, poggiato su due scalini e arricchito da due colonne che si dipartono dal suo bordo superiore. Poco discosta dal Palazzo Ducale, sorge la Chiesa di San Martino Vescovo, con il suo imponente campanile, e poi ancora il Museo della Civiltà Contadina di Serre, nato nel 1995, che presenta la documentazione della cultura materiale locale, nelle sue espressioni più antiche. Quest’ultimo non solo richiama l’attenzione di studiosi e turisti sugli oggetti della tradizione locale, ma è, altresì, uno strumento per promuovere e valorizzare i prodotti tipici e le risorse locali.

Serre, un’estate all’insegna della musica

Oltre all’Alburni World jazz Festival, numerosi sono gli appuntamenti musicali che Serre, città della musica, propone; e che si protrarranno in tutto il mese di agosto. Appuntamenti musicali che sposano i gusti di tutti, grandi e piccini.

(Tutti gli eventi in programma.)

Di seguito alcune delle date di punta del ricco programma dell’estate serrese:

Tutti i concerti sono ad INGRESSO GRATUITO
Il sindaco, l’amministrazione comunale, e l’intera comunità, vi attendono per passare delle serate all’insegna della musica e del divertimento: Anche quest’anno abbiamo lavorato duramente per garantire a tutti un’estate ricca di grandi, grandissimi eventi. Vogliamo che la nostra città offra ai cittadini, ai turisti e ai visitatori le stesse opportunità di svago, divertimento e intrattenimento delle realtà più grandi perché tutti hanno il diritto di trascorrere dei giorni di festa felici, senza sentirsi costretti ad andare altrove per vivere dei bei momenti. Come si legge dal nostro calendario estivo intitolato “Summer vibes” per sottolineare l’allegria e la vivacità con cui lo abbiamo stilato, l’offerta artistica ha una qualità elevatissima. Ogni giorno sarà una festa e questo avrà risvolti positivi per tutti i cittadini, per le attività economiche e per gli esercenti del territorio. Come sempre, e lo sottolineo, le iniziative sono pensate per accontentare tutti, dai bambini agli anziani a prescindere dalla zona in cui vivano o da raggiungere in quanto le varie manifestazioni si terranno in  diverse aree del territorio. Tutti gli eventi saranno ad accesso gratuito e non mancheranno iniziative che strizzano l’occhio al sociale, giornate dedicate allo sport e, come anticipato, i grandi concerti previsti dal programma del nostro storico evento di punta “Alburni World Jazz Festival” che quest’anno festeggia ben trent’anni. È doveroso ringraziare tutti gli amministratori e tutti i rappresentanti e i componenti delle associazioni del territorio che hanno collaborato alla realizzazione del programma. Devo dire che chi verrà a Serre non troverà solo intrattenimento, ma tanta accoglienza, un ambiente salubre  con a portata di mano la nota Oasi WWF, un fiume incontaminato e i suggestivi Monti Alburni e poi tanti luoghi storici da scoprire come le nostre chiese e il Palazzo Ducale, i nostri parchi e le nostre aree verdi pensati per il relax e il tempo dedicato allo svago e, ovviamente, tanto buon cibo condito con l’olio di Serre, il nostro oro verde, famoso anche fuori nazione. Il calendario è ricchissimo, il mio invito a tutti a venire a Serre è sempre valido, quindi vi aspettiamo!

afferma con entusiasmo il primo cittadino Antonio Opramolla, e neopresidente della Comunità Montana Alburni.

Exit mobile version