Cronaca Salerno, Salerno

Si sveglia dall’anestesia, parla solo in inglese – IL CASO

Si sveglia dall’anestesia, parla solo in inglese.


EBOLI . Un’intervento semplice, un’operazione di routine al naso, senza alcun rischio per la paziente. La donna, però, si risveglia dall’anestesia e parla un’altra lingua: l’inglese.

La donna, nata a Battipaglia e residente a Campagna di 27 anni, rispondeva alle domande dei medici in lingua straniera senza alcuna difficoltà.

Ad ogni domanda, anche la più banale, la donna rispondeva, secondo quanto riportato da ilmattino, sempre e solo in inglese. La paziente era italiana però, i medici che avevano parlato con lei prima dell’intervento hanno confermato che la donna non era straniera.

Subito i medici hanno pensato ad uno scherzo, dopo un po’ i sorrisi sono scomparsi dai volti dei medici coinvolti nell’intervento ed ha cominciato a spuntare ansia.

Subito si sono preoccupati per il caso eccezionale che stava avvenendo davanti ai loro occhi. La paura di un errore medico ha cominciato ad assalirli e di pari passo hanno cominciato a formulare varie ipotesi: danno neurologico? Anestesia sbagliata? Farmaco somministrato in dose esagerata?

I medici si sono crogiolati, sfogliando tutta la rosa degli errori possibili ma il mistero è rimasto. I sanitari hanno poi chiesto l’intervento di un neurologo il quale accorso sul post ha ipotizzato una diagnosi, nel suo più grande stupore, senza rassicurare i colleghi.

Il caso, però, si è poi risolto da solo dopo qualche ora.

Dopo tre ore di rompicapi sanitari e di timori di citazioni in giudizio, infatti, la donna ha cambiato lingua, riprendendo a parlare in italiano, in maniera naturale. Stupita lei, più dei medici, per quello che era successo. Ha raccontato di essere iscritta all’università, di essere appassionata alla lingua inglese, di insegnarla ai ragazzini del suo quartiere, per qualche ripetizione privata. Ma il mistero post operatorio non è stato risolto.


http://salerno.occhionotizie.it/cronaca/si-sveglia-dallanestesia-parla-inglese-nel-mondo-migliaia-casi-simili/


 

BattipagliaEbolimalasanitàmedicina