Inchiesta Salerno, Salerno

Dove si tradisce di più? I dati della Campania e di Salerno

Le statistiche sulle corna a livello internazionale non hanno dubbi. L’Italia è sempre ai primi posti delle classifiche di infedeltà. Un primato di cui certo non si può andare fieri.

Secondo una stima impietosa del giornale inglese The Indipendent, solo due anni fa i fedifraghi del Belpaese si attestavano sul 45% della popolazione, quasi 1 su 2, mettendo lo stivale al quarto posto dei cheaters nella top ten globale.

Peggio di noi solo la Thailandia, sul gradino più alto del podio e a seguire Danimarca e Germania. La fonte dei dati è Match.com, il sito di incontri più gettonato nel mondo, dal 2010 gemellato con Meetic, che ha analizzato profili e desideri dei suoi utenti registrati.

Ma c’è chi ha fatto di più. La società americana di ricerca e selezione di personale qualificato Robert Half Executive Search, ha recentemente redatto una lista delle città italiane dove si tradisce di più, concentrandosi in particolare sulle scappatelle nate sul luogo di lavoro.

In cima alla classifica c’è Milano. Seguono Roma e Bologna, che si aggiudicano rispettivamente secondo e terzo posto. Emblematico il dato percentuale: in Italia nel 61% delle aziende nascono relazioni fra i dipendenti.

La ricerca sui tradimenti di Gleeden.com

Ma da Gleeden.com, noto sito di incontri extraconiugali, arrivano numeri un po’ diversi. Se le grandi metropoli citate sono quelle con più lavoratori fedifraghi, parlando di società in generale, vediamo che al primo posto delle città più traditrici spunta Caserta, con un tasso di infedeli dell’11,6%.

Al secondo posto Treviso con l’11,1%, poi Bergamo con il 9,6%. Milano solo quarta con l’8,7% e, udite udite, al quinto posto Lecce, la perla del Salento (e dei cornificatori) con un poco onorevole 8,4%.

Ovviamente la ricerca, basandosi sul numero di iscritti al sito, può essere interpretata in due modi: tutti gli infedeli d’Italia sono registrati a Gleeden e quindi effettivamente le statistiche ci dicono il vero. Oppure le città tirate in causa sono semplicemente quelle dove questo strumento è quello preferito per tradire.

In ogni caso un dato è certo: Gleeden vanta quasi 500mila utenti italiani. Qualcosa vorrà pur dire.

Il tasso di infedeltà in Campania

Gleeden.com ha stilato la classifica delle città campane con il più alto tasso di infedeltà. Se Caserta è al primo posto per numero di iscritti in percentuale rispetto alla popolazione (11,6%), sui numeri assoluti in testa c’è Napoli: il capoluogo detiene il record di iscritti al sito, ben 16.000.

Una crescita del 42% rispetto all’anno precedente e che non accenna a diminuire, anzi in costante aumento in Campania come nel resto dell’Italia.

Seguono a distanza ravvicinata Salerno e Caserta mentre ad Avellino e Benevento molti i curiosi che sono arrivati sul sito in cerca di nuove emozioni.

Le visite mensili al sito nella sola città di Napoli si aggirano sulle 70.000. Per quanto riguarda Salerno si attestano sulle 40.000 al mese. A Napoli il 39% dei contatti vengono da donne, il 61% dagli uomini. A Salerno più o meno stesse percentuali: 37% donne, 63% uomini. In media gli uomini passano più tempo sul sito rispetto alle donne.

L’identikit del traditore in Campania

Ma qual è l’identikit di chi va a caccia di avventure dietro lo schermo di un pc, per poi portarle nella vita reale dopo aver preso i primi contatti on-line? A Napoli il “traditore” maschio ha un’età media di 39 anni, è un professionista che lavora nel settore sanitario, amministrativo, o legale, è sposato con figli ed è eterosessuale.

In genere si “mette a caccia” collegandosi al sito durante l’orario lavorativo, e la sera dopo le 22-23. La “lei” che cerca un partner per la scappatella a Napoli, invece, ha un’età media di 33 anni, lavora nel settore amministrativo, nel settore pubblico o nel settore sanitario, ma non mancano molte casalinghe. Sposata e madre, di orientamento eterosessuale. Anche lei si collega per cercare avventure soprattutto durante l’orario lavorativo, con un picco di connessioni il lunedì, giornata dopo il week end in cui i collegamenti sono di meno rispetto al resto della settimana, forse per il fatto di essere a casa e non in ufficio.

I dati dell’infedeltà a Salerno

A Salerno i dati sono abbastanza simili. Il maschietto in cerca di avventure per un’alternativa al suo rapporto stabile è lievemente più “maturo” rispetto al “collega” napoletano: 41 anni di media. Anche lui è un professionista, in genere lavora nell’ambiente legale, o in quello amministrativo o medico. E’ sposato e papà, rigorosamente eterosessuale.

E cerca “amichette” per un diversivo connettendosi soprattutto durante le ore di lavoro e la sera dopo una certa ora ( anche qui il lunedì è ugualmente una giornata di picco sul sito per numero di iscritti e di frequentazioni).

Anche le “birichine” salernitane hanno un’età lievemente superiore alle omologhe napoletane: 35 anni di media, ma per il resto somigliano moltissimo alle partenopee: lavorano nel settore amministrativo o sanitario, oppure sono casalinghe. Sposate con figli ed eterosessuali, si connettono al sito soprattutto durante l’orario d’ufficio

O perché solo al lavoro, dietro il Pc, o perché, se casalinghe, sono sole in casa mentre il marito è all’ufficio. E magari anche lui cerca amiche col computer.

Cos’è Gleeden.com, il sito delle “corna”

 

Gleeden.com è il primo sito di incontri extraconiugali in Italia con oltre 270.000 iscritti reali in meno di due anni dal lancio ufficiale nel nostro paese (ma vi sono versioni del sito in tutti i principali paesi europei da diversi anni). La parola Gleeden nasce dall’unione di Glee (in inglese “gioia”) e Eden: insomma, il “paradiso della gioia” o il “giardino della gioia”.

Oggi, oltre 1.200.000 membri in tutto il mondo si collegano al sito per cercare il compagno o la compagna giusta per una scappatella. E oggi più che mai, secondo le banche-dati del sito di incontri extraconiugali “pensato dalle donne”, in Campania c’è voglia di trasgressione e di rompere la routine di un rapporto stabile per incontrare partner nuovi e provare qualche “brivido”.

«Da Nord a Sud dello stivale sono sempre di più le persone in cerca di nuovi incontri per far rifiorire sentimenti ormai spenti dopo anni di matrimonio: innamoramento, attesa, emozione, quello che oltre 260.000 italiani cercano su Gleeden.com – dice Viola Occhipinti, responsabile della comunicazione del sito, che continua – Napoli e Salerno, in Campania, sono in testa perché le grandi città danno garanzia di riservatezza: ci si può incontrare in ristoranti o bar senza aver timore che qualcuno ci riconosca».

Il caso di Auletta

Nel settembre 2015, un paese in provincia di Salerno – Auletta – è diventato celebre a livello nazionale come città ad alto tasso di infedeltà.

Attirando anche le telecamere di Pomeriggio Cinque, trasmissione Mediaset condotta da Barbara D’Urso.

Ecco cosa era successo: LEGGI.

Alto sele / TanagroCasertaSalerno