Prosegue l’opera di messa in sicurezza degli edifici scolastici. Il presidente della Provincia, Michele Strianese, ha annunciato lavori in diversi istituti dell’Agro Nocerino.
Lavori negli istituti dell’Agro Nocerino per la messa in sicurezza degli edifici
Lavori per l’aumento dei livelli di sicurezza degli edifici scolastici ricadenti nei comuni di Angri, Castel San Giorgio, Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Roccapiemonte, Salerno, Sarno, Scafati e Siano. Prosegue l’attività di messa in sicurezza degli edifici scolastici del territorio provinciale.
Con decreto del Ppresidente Michele Strianese n. 132 del 23 novembre 2018 la Provincia di Salerno, su proposta del settore Patrimonio e Edilizia Scolastica diretto dall’ingegner Angelo Michele Lizio, approva il progetto esecutivo cantierabile relativo ai lavori per l’aumento dei livelli di sicurezza degli edifici scolastici ricadenti nell’area nord.
Il tutto grazie all’utilizzo delle economie sul mutuo Posizione n. 4399711/2003, con richiesta di diverso utilizzo alla Cassa Depositi e Prestiti con ammortamento a carico della Regione Campania.
I dettagli del progetto esecutivo
Il progetto esecutivo, il cui costo complessivo ammonterà a 400mila euro, riguarda per sommi capi i seguenti interventi:
- verifica e integrazione di alcune parti dell’intonaco interno e esterno
- revisione, riparazione e sostituzione di infissi interni ed esterni
- tinteggiature
- verifiche sugli impianti
- verifiche sulle coperture
- verifiche e risanamento delle strutture in c.a.
Il presidente Strianese ha così illustrato il piano di interventi:
La sicurezza degli edifici scolastici è strettamente legata a quella dei suoi utilizzatori, studenti, insegnanti, personale non docente, famiglie, per noi quindi è elemento prioritario nell’attività dell’Ente Provincia.
È urgente provvedere all’adeguamento normativo degli immobili, anche a seguito delle numerose segnalazioni e richieste da parte dei dirigenti scolastici relativamente a interventi di messa in sicurezza e di attestazioni circa lo stato di “salute” degli edifici scolastici.
Abbiamo deciso quindi di utilizzare le economie dei mutui il cui ammortamento è posto a carico della Regione Campania, con interventi che vanno a coprire tutto il nostro territorio provinciale.