Giornata di paura quella di ieri, mercoledì 11 novembre, per un giovane caduto in un dirupo tra i Monti Picentini. Nel tardo pomeriggio il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania è stato allertato dalla centrale operativa del 118 per un intervento sui monti Picentini, nell’area di Pizzo S.Michele, tra i comuni di Calvanico, Montoro e Solofra.
Giovane caduto in un dirupo tra i Monti Picentini, i soccorsi
I Tecnici e i sanitari del CNSAS sono immediatamente partiti verso Calvanico e dalla località Acqua Carpegna hanno intrapreso a piedi un sentiero verso Pizzo S.Michele. L’infortunato, un giovane di 38 anni, originario di Solofra, nel pomeriggio si era diretto verso Pizzo S.Michele da cui, per dinamiche ancora da chiarire ha perso l’equilibrio, scivolando lungo un dirupo.
Fortunatamente egli stesso intorno alle 18.30 ha allertato la centrale operativa del 118 chiedendo di essere aiutato. I Tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania sono riusciti a raggiungerlo ed i sanitari ne hanno valutato le condizioni.
Le cure
L’infortunato è stato stabilizzato e trasportato all’interno della chiesa che si trova a Pizzo S.Michele, mentre un elicottero dell’Aeronautica Militare, partito da Pratica di Mare era in arrivo. Il giovane è stato poi trasportato fino al piazzale antistante dove ha potuto essere imbarcato su un velivolo HH 139 per essere trasportato al più vicino ospedale per le cure del caso. In allerta anche Carabinieri e Vigili del Fuoco.