soccorso in mareSono stati salvate complessivamente, 15 persone, fra cui 3 bambini, che si trovavano a bordo di unità da diporto in avaria fra Salerno e la costiera amalfitana. È questo il bilancio dei sei soccorsi in mare effettuati nel fine settimana dalle motovedette e dai gommoni della Guardia Costiera di Salerno. Numerose le richieste di assistenza ricevute dalla Sala Operativa tramite il numero blu di emergenza in mare 1530. Quattro persone si trovavano a bordo di una unità da diporto che – a causa di una falla – imbarcava acqua a bordo. L’imbarcazione è riuscita a fare rientro nel porto di Salerno, nel cui bacino è stata raggiunta dalle motovedette della Capitaneria di Porto che hanno assicurato la salvezza dei presenti a bordo.
Successivamente, i militari della Guardia Costiera sono riusciti a portare l’unità – ormai quasi del tutto sommersa – presso un ormeggio sicuro, ed hanno attivato tutte le procedure previste per debellare il potenziale pericolo di inquinamento del mare da idrocarburi.
Al largo di Ravello, invece, una persona a bordo della propria unità da diporto è stata colta da improvviso malore ed è stato prontamente soccorso dalle motovedette della Capitaneria di Porto di Salerno.
Numerose pattuglie via terra, inoltre, hanno vigilato anche gli stessi stabilimenti della zona. Durante i controlli, alcuni titolari degli stabilimenti sono stati multati (per importi di circa 3mila euro) perchè avevano omesso di munirsi delle dotazioni di sicurezza prescritte dall’ordinanza balneare della Capitaneria di Porto di Salerno.