La cucina cilentana è la campionessa del mondo.
Il team “Costa del Cilento” ha infatti vinto i campionati mondiali di cucina che si sono tenuti in Lussemburgo. La squadra era guidata dallo chef Matteo Sangiovanni proveniente dalle cucine del Savoy Beach hotel di Paestum ed era composta da Ciro D’Amico, Antonio Falcone, Ivan Capo, Francesco Longobardi, Leo Bottiglieri, Angelo Biscotti, Gianluca Calabrese e Carmine Giordano. I nove cuochi nostrani hanno presentato un menù completo, non dimenticando il finger food, settore della gastronomia per cui la “Culinary World Cup” di Lussemburgo rappresenta la rassegna più prestigiosa.
Tre medaglie per la squadra cilentana: una medaglia d’oro per la cucina e due d’argento per la pasticceria e per la squadra. Per cinque giorni una giuria di 55 grandi chef ha valutato per ogni piatto la presentazione, la composizione e la preparazione.
Il team di cuochi cilentani, ad eccezione della disponibilità di pochi piccoli sponsor, si sono dovuti completamente autofinanziare per partecipare alla competizione.