SALERNO. È Salvatore Buonomo il nuovo Soprintendente per le province di Avellino e Salerno.
Dopo la questione Crescent e la struttura disegnata da Bofill, Gennaro Miccio, dopo 5 anni, lascia la Soprintendenza ai beni artistici e paesaggistici per ricoprire il ruolo di segretario generale del Molise. Buonomo, soprintendente dal mese di maggio a Caserta, dovrebbe ricoprire la carica ad interim.
Intanto, giunge una nuova missiva scritta dal comitato No Crescent che da sempre si batte per l’abolizione della struttura ribattezzata ecomostro, indirizzata al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Il comitato in questione ha richiamato lo Stato alla salvaguardia dell’ambiente poiché «la nostra terra è minacciata da comportamenti che infliggono ferite, lacerazioni, mutilazioni prodotte anzitutto da speculazione e avidità». «Ci affidiamo – conclude il comitato No Crescent – alla sua autorevolezza e alla sensibilità che lei ha già mostrato verso la tutela del paesaggio e della difesa del territorio, affinché voglia intervenire per affermare il rispetto di principi di legalità e il superiore interesse alla pubblica incolumità rispetto al Crescent, in parte già realizzato».