Non sono bastati 11 anni per andare fino in fondo ad un processo per spaccio di droga tra Nocera Inferiore, Pagani e Cava de’ Tirreni. Così, tutto si è chiuso con una prescrizione. Le persone finite sotto accusa erano 21. I fatti erano stati commessi nel 1999 e nel 2000.
I carabinieri avevano condotto una lunga e articolata indagini sullo spaccio di droga, in particolare cocaina. Ma undici anni di processo non sono bastati dopo il rinvio a giudizio, disposto nel 2007. Durante il dibattimento presso il Tribunale di Nocera Inferiore, i giudici hanno riconosciuto la lieve entità dello stupefacente che maneggiavano gli imputati. Lo stabilisce infatti il comma 5 dell’articolo 73, quello in materia di sostanze stupefacenti.
più che valido per registrare una riduzione dei prescrizione, facendo terminare il processo senza una sentenza di condanna o di assoluzione per i 21 imputati.
L’inchiesta per droga
L’inchiesta era concentrata su diversi gruppi di pusher che operavano a Pagani ma anche a Nocera Inferiore, presso il popoloso rione di Montevescovado. Intercettazioni, servizi di appostamento e riscontri avevano messo in piedi un fascicolo con diversi capi d’imputazione, dove venivano ricostruite svariate cessioni di cocaina a centinaia di assuntori. Giorni fa, il processo si è chiuso per prescrizione.
Fonte: il Mattino