SALERNO. Procedono spediti i lavori per la riqualificazione della spiaggia di Santa Teresa.Il progetto, molto sobrio e funzionale, prevede la realizzazione di una spiaggia pubblica attrezzata, verde pubblico, sistema di illuminazione e dotazioni per lo sport e il tempo libero.
L’impostazione progettuale tiene conto delle geometrie del Lungomare e di Piazza della Libertà integrandole per creare continuità tra i due spazi urbani. La scelta formale, lineare e misurata, apre il Lungomare alla nuova Piazza.
La geometria sottesa al progetto determina una conformazione del sistema delle gradonate che consente alla spiaggia di essere utilizzata come piccolo anfiteatro per spettacoli acquatici o per spettacoli da tenere su piattaforme galleggianti oltre che per assistere al tradizionale campionato di calcetto.
Il sistema strutturale, in legno Azobè e Ipè, è stato progettato in maniera molto semplice, presupponendo l’insieme di tre livelli di elementi portanti: a) travi principali di sezione 200×200 mm modulari, b) elementi secondari di sezione 40×60 sovrapposti alle principali; c) pavimentazione con listelli sovrapposti di Teak di spessore 60 mm.
L’innesto trave principale palo verticale è stato studiato in maniera che tutte le travi convergenti sul palo possano essere poste in opera con semplicità ed istantaneamente entrare in esercizio.
Il sistema ha anche il vantaggio di essere prevalentemente isostatico; questo comporta che le eventuali operazioni di manutenzione straordinaria ed eventuale smontaggio non coinvolgono elementi delle aree adiacenti.