I più attenti alle notizie e agli eventi sportivi in genere, spesso misurano il valore e la forza delle squadre all’interno di una competizione studiando le notizie e le statistiche sportive legate alle quote delle partite di basket – chi sale e chi scende, in base al mercato, ai nuovi acquisti e ad eventuali cessioni illustri. In questo ambito non fa eccezione il basket, che a fine mese proporrà un Mondiale spettacolare che si preannuncia combattuto e pieno di stelle pronte a darsi battaglia sul parquet. Guardando anche all’elenco dei mondiali di basket, alle nazionali che sono riuscite a conquistare la vittoria finale, viene da chiedersi: l’Italia riuscirà mai a entrare in una lista così prestigiosa? Forse non quest’anno, visto tra le altre cose anche il forfait di Paolo Banchero, ma troverà sicuramente il modo di provare a mettersi in mostra. Scopriamo insieme quali sono le squadre favorite per la vittoria finale.
Le prospettive e i risultati raggiunti dall’Italia ai Mondiali di basket
L’Italia di coach Pozzecco arriva al Mondiale con il sogno di provare a migliorare il quarto posto ottenuto nel 1970 e 1978 – che rimangono i migliori piazzamenti degli Azzurri ai Mondiali – ma con poche possibilità di centrare direttamente la qualificazione olimpica. Non ci sarà Banchero, che ha preferito gli Stati Uniti all’Italia, e sarà l’ultima apparizione da professionista di Gigi Datome, che dopo i Mondiali darà l’addio al basket. Gli Azzurri non dovrebbero avere tanti problemi a qualificarsi nel girone (visto il confronto con avversari più che alla portata), e poi diventa complicato fare previsioni per ciò che verrà in seguito.
La nazionale italiana non ha mai avuto un buon rapporto con i campionati mondiali di basket quindi, neanche nei suoi anni migliori. Curiosamente ha ottenuto risultati più soddisfacenti alle Olimpiadi, con due splendide medaglie d’argento a Mosca 1980 e Atene 2004, mentre ai mondiali non è mai salita sul podio in 9 partecipazioni. Come già sottolineato, i migliori piazzamenti dell’Italia ai mondiali di pallacanestro restano i due quarti posti del 1970 e del 1978 – quest’ultimo veramente beffardo con la sconfitta di 1 punto nella finalina contro il Brasile in un’edizione disputatasi proprio nelle Filippine. Nel precedente mondiale, quello del 2019 in Cina, gli Azzurri hanno ottenuto un mediocre decimo posto. In epoca recente il miglior risultato è il 6° posto in Grecia del ‘98 con la sconfitta di misura contro gli USA ai quarti di finale.
Mondiali basket 2023: le squadre favorite per la vittoria finale
Da quando gli Stati Uniti hanno deciso di schierare non più i giocatori dell’università, ma i professionisti in campo anche ai Mondiali – dall’edizione del 1994, dopo che gli USA erano stati battuti in maniera netta dall’ultima Jugoslavia dei fenomeni nel 1990 in Argentina – la squadra statunitense parte ovviamente ogni anno per vincere il titolo, e anche nel 2023. Un gruppo di cui farà parte anche Paolo Banchero (che ha preferito quella maglia alla convocazione con l’Italia) e che resta la squadra da battere .Gli statunitensi non vincono però i Mondiali dal 2014, perché nel 2019 sono stati sconfitti sorprendentemente dalla Francia in un Mondiale poi vinto dalla Spagna e nella competizione che sta per partire, la nazionale a stelle e strisce si dovrà guardare alle spalle tra le altre selezioni anche dal Canada – forse la squadra più intrigante dell’intero torneo – dall’Australia che ormai è una realtà solida del basket mondiale e da Francia, Slovenia e Spagna – un trio di squadre tutte competitive che per ragioni diverse sperano di far pesare il tanto talento a disposizione in campo.