Alla serata di presentazione della 1a edizione di “StoryRIDERS”, la kermesse culturale in programma dal 28 al 30 agosto nel Salone Milano di Borgoriccio, a Torchiara, ospite d’eccezione lo scrittore, regista e attore di fama internazionale, il grande Luciano De Crescenzo, che ha ripercorso, davanti a un folto pubblico di lettori e appassionati della sua produzione artistica, le tappe della sua vita e i successi della sua carriera.
“Stammi felice” il suo ultimo successo letterario, presentato in occasione della serata di apertura di “StoryRIDERS”.
La felicità il filo conduttore della serata, che ha visto De Crescenzo cimentarsi nel racconto di alcuni episodi della sua vita che lo hanno toccato nel profondo, lasciando in lui un segno indelebile.
“La felicità è quella cosa che non si può esprimere con mezzi termini: o si è felici o si è infelici”: questo l’esordio di De Crescenzo appena entrato in sala.
Altro ospite della serata lo scrittore noir Andrea Pinketts, vincitore di numerosi premi letterari tra i quali spiccano due edizioni del Mystfest e il premio Scerbanenco, che ha alternato la carriera di scrittore a quella di giornalista investigativo, conducendo inchieste per conto di numerose riviste ed infiltrandosi in prima persona in svariate realtà, anche criminali.
Iniziativa culturale legata al mondo dei racconti, dell’editoria, dei video e della comunicazione “StoryRIDERS”, nata da un’idea di Angela Rosa Riccio, Roberto Quatraccioni e Monica Esposito, è stata organizzata e promossa dal Comune di Torchiara, grazie anche al contributo dell’Ente Proviciale Turismo di Salerno, della BCC dei Comuni Cilentani e dell’Unione dei Comuni del Cilento.
Il festival si muoverà attraverso tre suggestive location: Torre Colombaia, dove dalle 18 alle 20 si terranno gli appuntamenti di narrazione, Il Falco del Cilento, per i racconti dei sapori e le piccole degustazioni e, infine, Borgoriccio, a partire dalle 21 per gli eventi multimediali.
Tanti gli ospiti che prenderanno parte alla kermesse, tra cui: Giuseppe Attene, Vanna Ugolini, Giulia Cerasoli, Alessandra Oddi Baglioni, Pasquale Perisco, Bruno De Concilis e Giuseppe Pagano, Gennaro Guida, Martina Marino, Attilio Rossi e Nicola Rossi, Roberto Franco, Federica Cigala Ruffo, Enzo D’Antona, Enrico Deuringer, Raffaele Aragona, Alfonso Lo Vito, Andressa Rodriguez De Castro, Pietro D’Intino.
Nell’ambito di Storyriders vi è poi la possibilità di partecipare al concorso “Common people”, inviando il proprio racconto a tema libero di tre pagine all’indirizzo info@storyriders.it, vincendo il soggiorno per la partecipazione alla premiazione prevista per il giorno 30 agosto.
Inoltre nei tre giorni della manifestazione, si terrà a Borgoriccio gratuitamente il Laboratorio di Scrittura Creativa curato da Il Club dei Grafomani, che prevede tre pomeriggi di incontri di scrittura aperti a chiunque voglia trovare ispirazione e apprendere la tecnica della narrazione.
Tre giorni, dunque, in cui ci si potrà incontrare e immergersi nel centro storico medievale di Torchiara in un happening dal programma denso di appuntamenti con rappresentante del mondo della cultura, dell’imprenditoria e dello spettacolo.