Site icon Occhio Notizie

Straordinari non pagati al personale dell’ospedale di Sapri. Fials Salerno: “pronti ad azioni legali”

ospedale di Sapri

Ospedale di Sapri

Sindacato pronto ad attivare lo stato di agitazione dei lavoratori: “Un comportamento che mortifica i dipendenti”. La Fials Salerno  ha richiesto una risposta tempestiva alle autorità sanitarie competenti.

Straordinari non pagati al personale dell’ospedale di Sapri: Fials Salerno: “pronti ad azioni legali”

Il mancato pagamento del lavoro straordinario al personale sanitario del Presidio Ospedaliero di Sapri ha provocato la protesta della Fials di Salerno. Denuncia una seria mancanza di rispetto nei confronti dei lavoratori che, in un contesto di significativa carenza di personale, garantiscono quotidianamente i Livelli Essenziali di Assistenza (Lea) grazie al loro impegno.

La Fials Salerno ha richiesto una risposta tempestiva alle autorità sanitarie competenti. Avvertendo della possibilità di intraprendere azioni legali e di dichiarare lo stato di agitazione se i diritti dei dipendenti non saranno tutelati.

Le dichiarazioni degli operatori ospedalieri

“È inaccettabile che gli operatori dell’ospedale di Sapri, che con grande dedizione colmano le lacune dell’organico, non ricevano il pagamento dovuto per le ore di straordinario effettuate.” Dichiara Carlo Lopopolo, segretario generale della Fials Salerno. “Gli impegni della direzione Risorse umane erano chiari. Ma la Direzione Presidiale ha continuato a disattenderli, con un comportamento che mortifica i lavoratori e compromette il loro morale”.

La questione riceve ulteriore conferma nella recente decisione della Cassazione. Che riconosce ai dipendenti pubblici il diritto di essere compensati per le ore di lavoro straordinario. Anche in mancanza di un’autorizzazione formale da parte del datore di lavoro. Infatti, secondo i magistrati, le norme attuate per contenere la spesa pubblica non possono diventare un pretesto per violare i diritti dei lavoratori.

Anche Rocco Granato, segretario aziendale della Fials Salerno, ha voluto sottolineare la gravità della situazione: “Questi ritardi nei pagamenti ledono i diritti dei lavoratori e rischiano di compromettere seriamente la qualità del servizio sanitario offerto alla comunità. Abbiamo sollecitato una risposta immediata da parte delle autorità entro 7 giorni; in assenza di riscontro, procederemo legalmente e attiveremo lo stato di agitazione del personale coinvolto”, ha puntualizzato.

Exit mobile version