BELLIZZI. Striscia la Notizia a Bellizzi per la vicenda Iacp Futura. Questa mattina, l’inviato del programma satirico in onda su Canale 5, Luca Abete, ha visitato Bellizzi per illustrare una questione che va avanti ormai da anni.
Probabilmente contattato da alcuni cittadini che hanno versato somme a Iacp Futura, in qualità di assegnatari, senza riuscire ad ottenere l’alloggio, Abete ha fatto visita anche al sindaco di Bellizzi, Mimmo Volpe.
E proprio il primo cittadino ha commentato con soddisfazione la visita di Luca Abete: «abbiamo fatto una bella chiacchierata e ho assunto un impegno. I cittadini truffati avranno una casa o saranno rimborsati».
Una bella notizia per gli assegnatari, che lo scorso anno avevano già ottenuto dal Comune di Bellizzi l’istituzione di un apposito ufficio dedicato alla vicenda. Una sorta di “sportello casa” destinato esclusivamente a quei cittadini o giovani coppie risultati assegnatari o prenotatari di un alloggio presso il complesso edile ex Iacp Futura di località Borgonovo, ex Casermette.
Il Comune aveva effettuato un censimento per riconoscere le somme anticipate e versate per l’acquisto dell’appartamento “prima casa”.
I lavori di realizzazione del complesso edilizio furono affidati alla società Iacp-Futura Srl, società dichiarata fallita dal Tribunale di Salerno, nel 2012.
Tutti gli interessati, d’intesa con la curatela fallimentare, avevano dovuto dimostrare, attraverso documenti e bonifici, i versamenti effettuati alla società Iacp-Futura per l’impegno d’acquisto della prima casa al complesso di Bellizzi.