BATTIPAGLIA. Studenti in cucina per la mensa scolastica. Gli alunni dell’istituto “Ferrari” di Battipaglia cucineranno per i “colleghi” più giovani degli istituti comprensivi “Gatto”, “Fiorentino” e “Salvemini”. Il Comune di Battipaglia ha approvato un protocollo stipulato tra le quattro scuole e che comporterà una serie di vantaggi economici – visto il risparmio in termini di personale per le mense scolastiche – e didattici, con gli studenti dell’indirizzo alberghiero del “Ferrari” che avranno modo di allenare sul campo le proprie competenze.
Il tirocinio, che partirà nel corso dell’attuale anno scolastico e che sarà eventualmente prorogato in caso di soddisfazione delle parti, è rivolto agli alunni delle prime e delle seconde classi del “Ferrari” – dunque fino ai sedici anni – con l’obbligo di presenza di personale insegnante per la sorveglianza. A carico delle scuole interessate saranno le polizze assicurative per responsabilità civile e contro infortuni dei tirocinanti, nonché le relative liberatorie da parte dei genitori. Ogni giorno saranno impiegati circa quindici alunni, accompagnati da un docente tecnico-pratico nel viaggio per raggiungere gli istituti ed affidati durante l’attività ad un tutor.
Il collegamento in rete, denominato “Assistenza mensa scolastica”, è stato firmato dai dirigenti scolastici Daniela Palma per il “Ferrari”, Fortunato Ricco per l’istituto “Gatto”, Dario Palo per l’istituto “Fiorentino”, Anna Maria Leone per l’istituto “Salvemini”.
Le sedi dei tirocini saranno presso i locali scolastici di via Rosario e via Magellano come docente referente (istituto comprensivo “Gatto”), di via De Gasperi (istituto comprensivo “Fiorentino”), di via Ravenna, via Etruria e via Poliziano (istituto comprensivo “Salvemini”). Il docente referente nominato è Fabio Pinto.
Nel dettaglio, i tirocinanti dovranno pianificare le sistemazioni delle varie sezioni presenti, preparare la mise en place dovuta con l’attrezzatura già fornita dal servizio catering. Inoltre, dovranno effettuare il servizio di sala, curare i rapporti con i docenti della scuola per gestire i tempi di servizio dei pasti ai bambini, con attenzione ai menu particolari (celiaci), effettuare il servizio di sbarazzo dei tavoli tenendo presente la raccolta differenziata. I tirocinanti dovranno anche curare la ricezione della merce in arrivo, valutando in tempi reali la modalità di approvvigionamento per effettuare il controllo delle fatture, dovranno curare la linea di lavoro per lo smistamento ottimale ed il taglio dei secondi piatti (taglio di carni, pesce, formaggi).
Gli studenti saranno seguiti nel loro percorso di apprendimento attraverso il controllo del lavoro svolto e l’osservazione del loro comportamento durante l’attività di laboratorio.