Site icon Occhio Notizie

Studenti a scuola di illegalità, incontro con i Carabinieri: no al bullismo e ai botti illegali

Carabinieri

Una foto dell'incontro

Oggi si è svolto un incontro dedicato alla “cultura della legalità”, che ha coinvolto diverse decine di studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Monterisi – Don Milani” di Salerno. Gli alunni erano accompagnati da una selezione di insegnanti specializzati nella formazione extra scolastica e sono stati accolti dal Capitano Gianluca Girardo, attuale comandante della Compagnia Carabinieri di Salerno.

Studenti a scuola di illegalità, incontro con i Carabinieri: no al bullismo e ai botti illegali

Nella giornata odierna, presso la sala “Lgt. Palestra” del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno si è tenuto l’incontro sulla “cultura della legalità” che ha coinvolto alcune decine di studenti delle classi di 2^ e 3^ media dell’Istituto Comprensivo “Monterisi – Don Milani” di Salerno, per l’occasione accompagnati da una rappresentanza di docenti specializzati nella formazione extrascolastica, ricevuti dal Cap. Gianluca Girardo, attuale comandante della Compagnia Carabinieri di Salerno.

Tra i vari argomenti che hanno suscitato interesse, con i ragazzi si è discusso di rispetto delle regole di comportamento e della civile convivenza, delle norme basilari del codice della strada, di bullismo, cyberbullismo e del rischio connesso all’uso improprio della tecnologia informatica e dei social network. Nel corso dell’incontro, e considerato l’approssimarsi delle festività natalizie e di fine anno, gli studenti si sono intrattenuti con personale specializzato della sezione Carabinieri Artificieri Antisabotaggio.

Ha illustrato loro i rischi connessi al maneggio improprio dei fuochi d’artificio se non utilizzati con le opportune precauzioni, degli incidenti anche gravi spesso provocati dall’abitudine di accendere petardi e fuochi d’artificio illegali o incautamente raccolti per strada, informando sul divieto assoluto di manipolare quelli non a norma di legge per la loro grande pericolosità.

La visita è poi proseguita nel piazzale d’Armi della caserma dove una rappresentanza di Carabinieri dei diversi reparti della sede ha illustrato i ruoli e le attività svolte quotidianamente, mostrando i veicoli ed i materiali speciali utilizzati nelle attività di servizio. L’incontro ha rappresentato uno dei tanti momenti di aggregazione e confronto educativo che l’Arma periodicamente organizza in stretta sinergia con le scuole del territorio.

Exit mobile version