Anche in provincia di Salerno si festeggia per il SuperEnalotto: nel concorso di giovedì 16 febbraio è stato sbancato il jackpot da 371 milioni di euro, con 90 vincite sparse in giro per l’Italia. E si gioisce anche in Cilento, in particolar modo a Vallo Scalo, frazione di Casal Velino come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Superenalotto, si festeggia anche in provincia di Salerno: doppia vincita a Casal Velino
Una doppia vincita quella centrata nel bar pasticceria Dolci Sfoglie di Luciano Chirico. Due, infatti, i fortunati giocatori che hanno acquistato due quote da 5 euro dalla bacheca dei sistemi, aggiudicandosi così 4 milioni di euro circa ciascuno.
Chirico, al Mattino, ha raccontato: “È una bella emozione, sono molto contento. Stavo controllando le schede giocate quando ho ricevuto la comunicazione ufficiale da parte di Sisal sulla vincita record. È stato incredibile. Complimenti ai due fortunati vincitori che hanno creduto nei nostri sistemi“.
Le due schedine vincenti, dunque, potrebbero essere acquistate nella giornata di mercoledì 15 febbraio, ma l’identità dei due fortunati non è ancora nota. Potrebbe trattarsi di persone del posto, o di semplici clienti di passaggio. “Spero che la dea bendata abbia baciato due clienti abituali, ma abbiamo anche tanti clienti di passaggio. Le posso dire con certezza che però fino a questo momento nessuno si è fatto ancora avanti per comunicarci che ha vinto” ha concluso Chirico.
In Campania ci sono circa 20 vincite, in particolar modo a Sant’Antimo, Afragola e Piano di Sorrento in provincia di Napoli; anche ad Atripalda (Avellino) dove già nel 2018 è stata venduta una quota vincente da 1,1 milioni.
La vincita
Si tratta della prima vincita del 2023, la più alta nella storia del gioco e, attualmente, anche di tutte le lotterie mondiali. Ad ora non ci sono informazioni in merito ai nomi e all’identità dei vincitori che – dunque – portano a casa un premio di 4 milioni di euro ciascuno.
Il 6 mancava all’appello dal 22 maggio del 2021 quando furono vinti 156 milioni di euro a Montappone, borgo in provincia di Fermo. ‘Briciole’, per così dire, rispetto all’attuale primato, che toglie lo scettro di jackpot più alto di sempre ai 209 milioni vinti nel 2019 a Lodi.
Dove hanno vinto
Ecco come si sono distribuite, indica l’agenzia, le 90 vincite, ognuna del valore di 4.123.704,71 euro, nelle regioni italiane:
- Campania 14;
- Friuli Venezia Giulia 9;
- Sicilia 9;
- Calabria 9;
- Marche 7;
- Lazio 7;
- Lombardia 7;
- Puglia 7;
- Liguria 4;
- Piemonte 4;
- Emilia Romagna 4;
- Toscana 3;
- Veneto 2;
- Abruzzo 2;
- Trentino Alto Adige 1;
- Umbria 1
Le altre vincite nella storia
Sul gradino più basso del podio ci sono invece i 177 milioni vinti ancora una volta con un sistema. Nei suoi 25 anni di storia, il Superenalotto ha distribuito in totale 125 jackpot, diventando in un quarto di secolo un fenomeno popolare in tutta Italia. Nelle prime 5 vincite, in tre casi la sestina dei sogni è stata realizzata con una sola schedina da 2 o 3 euro. Tra le regioni più premiate la Campania è al primo posto con 18 vincite, seguita dal Lazio con 16 e dall’Emilia Romagna con 13. Puglia appena fuori dal podio con 10 vincite, poi la Toscana e il Veneto con 9.
Sono invece tre le regioni in cui non è mai realizzato un 6: Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige e Molise. Tra le città, Roma è quella in cui sono stati realizzati più jackpot, ben 10, per un totale di oltre 132 milioni. Seguono Sassari, con 5 jackpot del valore totale di 111 milioni di euro, mentre altri 111 milioni di euro sono stati centrati a Napoli, con 4 montepremi centrati. Dal 1997 a oggi, considerando solo le vincite di prima categoria, sono stati distribuiti premi per oltre 5 miliardi di euro. I vincitori avranno tempo 90 giorni per poter riscuotere la vincita