POLLICA. ‘Il sindaco pescatore‘. Questo il titolo del film su Angelo Vassallo che andrà in onda su Rai 1. Il ruolo del protagonista verrà interpretato da uno dei migliori attori italiani: Sergio Castellitto. La pellicola racconterà la storia di Angelo Vassallo, sindaco anti-camorra di Pollica, ucciso il 5 settembre 2010.
Le riprese sono iniziate questa mattina e godono della supervisione del fratello del primo cittadino scomparso, Dario, che nel corso di una intervista realizzata da Repubblica ha raccontato le ragioni del film e il significato più profondo del lavoro del compianto Angelo Vassallo. Non è la prima volta che la Rai utilizza lo strumento del film per lanciare messaggi importanti. L’ultimo, in ordine di tempo, è andato in onda il 6 aprile: «Una casa nel cuore» che ha trattato il tema dell’emergenza abitativa.
D’altronde, l’ingaggio di qualità come Sergio Castellitto, rivela la volontà della Rai di profondere il giusto impegno nell’affrontare questioni di un certo spessore. Nel caso de «Il sindaco pescatore» la lotta contro la mafia e per la legalità.