Terna, ecco il nuovo elettrodotto da 30 milioni di euro
Una volta realizzata ed entrata in esercizio l’opera Terna, l’azienda che gestisce la rete elettrica nazionale, provvederà alla demolizione della linea aerea esistente di oltre 15 km: saranno rimossi 68 sostegni – 19 dei quali all’interno del Parco regionale dei Monti Picentini – e restituiti al territorio più di 45 ettari. Oltre ai quattro Comuni del salernitano interessati dalla nuova linea interrata (Montecorvino Rovella, Campagna, Eboli e Battipaglia), le demolizioni coinvolgeranno anche il Comune di Olevano sul Tusciano.
Per il nuovo collegamento e per le demolizioni Terna prevede un investimento di circa 30 milioni di euro. L’interconnessione sarà realizzata utilizzando cavi di ultima generazione con isolamento in XLPE, tecnologia più efficiente e avanzata che necessita di minore manutenzione. I cavi saranno posati principalmente lungo strade esistenti, minimizzando così l’interferenza con le zone di pregio naturalistico e ambientale.
I vantaggi
La nuova linea consentirà di ridurre i vincoli di trasporto esistenti sull’attuale rete a 150 kV, incrementando l’immissione in rete dell’energia prodotta dai numerosi impianti eolici presenti nella zona di Salerno,Benevento e Potenza.