Ieri sera a New York la paura terrorismo è tornata quando un furgone bianco ha seminato la morte nelle strade di Manhattan, sconvolgendo la città che si preparava ad Halloween ed il mondo intero.
Tanti erano i salernitani a New York in quel momento e tante sono le testimonianze, in arrivo in queste ore, di un evento che preoccupa tutti.
“Una scena orribile sotto i miei occhi“ ha dichiarato la giovane Michelle Vertucci di Teggiano che ha vissuto insieme ai newyorkesi attimi di terrore.
Ha visto un dispiegamento di forze dell’ordine subito sul posto, “pensavo fosse una sparatoria, ho visto a terra i morti” ha proseguit0 Michelle che poco dopo è scesa in strada per capire meglio cosa stava avvenendo.
Intanto l’FBI ha avviato le indagini seguendo la pista del terrorismo, l’uomo è stato fermato mentre gridava “Allah Akhbar“.
“Ero appena rientrata da Washington – comunica la scrittrice americana, originaria di Sala Consilina, Tiziana Rinaldi Castro Acamantis – Io abito poco distante da Soho ed il luogo che è stato teatro della strage di ieri pomeriggio mi è molto caro e familiare, dove mi reco molto spesso, essendo il cuore della Grande Mela.
Noi stiamo bene, ma queste sono le follie che ti fanno rabbrividire in una città come questa”.
C’è anche la ballerina Bianca Delli Priscoli: “Al momento dell’accaduto io ero nel west village e non mi ero nemmeno accorta di cosa fosse successo. Ho visto che tutti hanno iniziato a scrivermi e a telefonarmi e allora ho letto la notizia. Qui a Ny tutto regolare.
Si è svolta comunque la parata di halloween: diciamo che la città non si ferma, perché intervengono immediatamente”.
Nessuno dei salernitani a New York sembra essere rimasto coinvolto nell’attentato
Non ci sarebbe nessun campano coinvolto nell’attentato, secondo quanto riporta Ondanews.
“Dalle notizie in nostro possesso – riferisce il Presidente della Federazione delle associazioni campane negli USA Nicola Trombetta – non ci sarebbe nessun cittadino originario della Campania coinvolto in questa strage”.