Site icon Occhio Notizie

Presunte irregolarità alle elezioni comunali a Torraca , il Tar respinge il ricorso

Elezioni 2024 Napoli vota 22 Comuni dati affluenza

Foto di repertorio

Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Campania ha respinto il ricorso presentato contro la proclamazione degli eletti a Torraca, dopo le elezioni comunali dell’8 e 9 giugno 2024. L’elezione aveva visto contrapporsi le liste “PIÙ UNITI PER TORRACA,” guidata da Daniele Filizola, e “PER TORRACA,” con candidato sindaco Francesco Bianco, quest’ultimo vincitore con uno scarto di soli 12 voti (470 contro 458). Il ricorso, presentato dai consiglieri di minoranza e da un cittadino, contestava la regolarità delle elezioni, accusando presunte irregolarità nell’ammissione di 26 elettori.

Torraca, presunte irregolarità alle elezioni: ricorso respinto dal Tar

Secondo i ricorrenti, alcuni cittadini avrebbero trasferito la loro residenza a Torraca poco prima delle elezioni, per poi riportarla nel comune di origine subito dopo, manovra che avrebbe influenzato il risultato elettorale. Inoltre, il ricorso lamentava omissioni nei controlli da parte dell’ufficio anagrafe comunale, ritenuto responsabile di non aver verificato correttamente i requisiti per l’iscrizione nelle liste elettorali.

Il TAR, tuttavia, ha dichiarato infondate le accuse mosse dai ricorrenti. Nella sentenza, il Tribunale ha escluso il Ministero dell’Interno e l’Ufficio Territoriale del Governo di Salerno dal giudizio, precisando che la responsabilità legale sull’esito elettorale ricade esclusivamente sugli uffici comunali competenti.

In seguito alla sentenza, il sindaco Francesco Bianco ha commentato: “Siamo stati sempre sicuri del nostro operato e di quello degli uffici”. La decisione del TAR conferma così la validità delle elezioni e pone fine a una disputa che aveva generato tensioni politiche nel piccolo comune. Con questo verdetto, l’amministrazione eletta potrà ora proseguire il proprio mandato senza ulteriori contestazioni.

Exit mobile version