Molte grandi aziende stanno cercando di rispondere alla crisi del lavoro con ricambi generazionali. Non potendo aumentare il numero dei dipendenti tentano di inserire nuove leve al posto dei dipendenti anziani che magari non hanno potuto accedere alla pensione per le nuove normative.
Anche Trenitalia (e comunque tutto il gruppo Ferrovie dello Stato) ha raggiunto accordi in tal senso con i sindacati di categoria. I prepensionamenti saranno agevolati da un fondo creato appositamente dal gruppo FS accantonato presso l’INPS. A fronte di queste uscite l’accordo prevede l’inserimento di altrettanti giovani.
Quindi vi consigliamo di inviare il vostro curriculum e seguire le varie pagine relative alla formazione e alle opportunità all’interno del gruppo Ferrovie dello Stato: RFI, Mercitalia, Trenitalia.
Inoltre il gruppo ferroviario organizza stage, e offre anche tante opportunità a diplomati.
La pagina web relativa difatti, parte da una introduzione unica per spiegare il lavoro in FS e presentare le varie sezioni e poi passa a pagine dedicate ai Diplomati quindi quelle relative a Studenti e Neolaureati e propone a tutti di inviare una propria candidatura spontanea perché una grande azienda è sempre alla ricerca di persone con un buon curriculum.