Ancora una volta parliamo di disagi dei pendolari che ogni mattina prendono il treno per raggiungere Salerno o Napoli.
Tutta colpa del regionale 2426 che qualcuno non ha esitato a ribattezzare «il treno fantasma». Anche nei giorni scorsi si è segnalato che il suo passaggio nelle stazioni dalla tratta Tirrenica Meridionale, infatti, è regolarmente riportato sul sito web di Trenitalia e sulle applicazioni per dispositivi mobili di fatto nelle stazioni transita ma non negli orari indicati. Il convoglio è dato in partenza alle 5.54 da Cosenza con destinazione finale Napoli alle 10.30. Fin qui nulla di strano. Peccato, però, che una volta varcati i confini della Campania tutti gli orari di arrivo e partenza riportati on line siano sbagliati.
Ad esempio il treno doveva partire da Sapri alle ore 8:29, e la gente che si è presentata sulla stazione a quell’ora lo ha perso perchè è partito un’ora prima. Lo stesso problema si è avuto anche ad Agropoli dove le persone che aspettavano il treno delle 9:39 lo hanno perso, perchè è partito un’ora prima.
Il disagio si è segnalato in tutte le stazioni, Salerno compresa: qui il 2426 è segnalato in arrivo per 10.17 circa un’ora dopo il suo reale arrivo. Alcuni dipendenti ammettono l’errore specificando, però, che esso è presente solo on line probabilmente per il mancato aggiornamento del sistema con i nuovi orari.
Quindi restano ancora i disagi per i pendolari che utilizzano ormai solo internet o applicazioni sui cellulari per sapere gli orari dei treni.